CANTO

DOCENTE

ROSY ORANI


PERIODO

dal 07-08-2017 al 12-08-2017


SCADENZA ISCRIZIONE

31-07-2017


QUOTA PARTECIPAZIONE

€ 360.00


QUOTA ISCRIZIONE

€ 60.00


NOTE

Quota di partecipazione comprensiva di M° Collaboratore al pianoforte

CONCERTO FINALE

sabato 12 agosto 2017




ROSY ORANI

Mezzosoprano, ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio «Giovanni Pierluigi da Palestrina» di Cagliari col soprano Marcella De Osma, diplomandosi in Canto con il massimo dei voti. Ha proseguito i suoi studi col M. Gustavo Melis e successivamente con Iris Adami Corradetti e Leyla Gencer.
A 23 anni vince la seconda edizione del concorso Voci nuove per la lirica di Bergamo, e nel 1987 il concorso AS.LI.CO, debuttando come Charlotte nel Werther di Massenet al Teatro Carcano di Milano, Teatro Grande di Brescia, Ponchielli di Cremona e Donizetti di Bergamo. È inoltre finalista in diversi concorsi nazionali ed internazionali, fra i quali il 1° Concorso Internazionale Mario del Monaco e il IV Concorso Internazionale Maria Callas. Nel frattempo le viene assegnata la 1° Borsa di studio al III corso internazionale d'arte vocale di S. Margherita Ligure (Genova) e frequenta con successo i corsi di perfezionamento presso Der Hochschule Mozartheum in Salzburg con Iris Adami Corradetti.
Ha interpretato numerosi ruoli del repertorio operistico mediosopranile: Charlotte nel Werther, Carmen e Mercedes nella Carmen, Hänsel nell'Hänsel e Gretel di Humperdinck, Beppe nell'Amico Fritz, Bersi nell'Andrea Chénier, Siebel nel Faust, Suzuki nella Madama Butterfly, Emilia nell'Otello di Verdi, Lola nella Cavalleria Rusticana, Maddalena nel Rigoletto, Pierotto nella Linda di Chamounix, è stata Edwige nella Rodelinda di Händel, El Trujaman nel Retablo de Maese Pedro di De Falla, La Marchande de journaux ne Les mamelles de Tirésias, ha preso parte all'Antigone di Honegger, è stata la Signora Rose ne Le Campanule di Paolo Renosto e la Récitante nella Damoiselle élue di Claude Debussy, eseguito in forma scenica.
Si è dedicata inoltre al repertorio concertistico e sinfonico: Stabat Mater di Rossini e di Pergolesi, Vesperae Solemnes de Confessore di Mozart, Sogno di una notte di mezza estate di Mendelssohn ed ha interpretando la Rapsodia per contralto e orchestra di Joannes Brahms. Ha inoltre eseguito alcune cantate di Bach, senza peraltro disdegnare gli autori contemporanei, prendendo parte a varie edizioni del festival di musica contemporanea Spaziomusica di Cagliari. Si è esibita in importanti teatri del territorio nazionale ed internazionale. Ha inciso un compact disc (Stradivarius) con La Calisto di Cavalli nel ruolo di Giunone e un CD con la Cavalleria rusticana, nel ruolo di Lola in cui affianca la Santuzza di Shirley Verret. Ha tenuto Master Classes in Cina ed è stata membro di giuria in Concorsi Internazionali.
Attualmente è docente di CANTO presso il Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma.

 

 


Google Pinterest




ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE MARIA MALIBRAN - Altidona | P.IVA 02059450441
È vietata la riproduzione non autorizzata di testi e immagini pubblicate nel sito.