MASTER YOUR PERFORMANCE SKILLS: COME SVILUPPARE E POTENZIARE LE TUE ABILITÀ ESECUTIVE

DOCENTE

TIZIANA PINTUS


PERIODO

dal 18-09-2017 al 22-09-2017


SCADENZA ISCRIZIONE

01-09-2017


QUOTA PARTECIPAZIONE

€ 360.00


QUOTA ISCRIZIONE

€ 60.00


NOTE

La Master class si attiverà con un minimo di 5 iscritti


Ti piacerebbe...
poter contare sui risultati ottenuti in fase di studio?
condividere la tua passione e dar voce alla tua storia, con liberta’ e piacere?
far fronte all’ inevitabile stress che accompagna le prestazioni in pubblico?
Se hai risposto sì ad una di queste domande, questo corso è per te.

Cosa distingue i grandi esecutori da un qualsiasi musicista non risiede solo nella preparazione muscolare, ma soprattutto in quella mentale.
Per fortuna le abilità mentali, o esecutive, sono come tutte le altre abilità: con lo studio anche tu ne sarai padrone.

In questo masterclass impari come un diverso approccio mentale ti aiuta a sviluppare la tua vera voce e a dare il meglio di te, specialmente nei momenti che contano.

 

Obbiettivi:
1) Consapevolezza interiore dei momenti chiave
Come studi? Sai motivarti?
Puoi contare sui progressi ottenuti nello studio quando esegui in pubblico?
Scopri come raggiungere la concentrazione necessaria alla performance
2) Nuovo focus
Trasforma il tuo critico interiore nel tuo coach personale
Abituati ad usare il dialogo interiore positivo, la visualizzazione e lo studio mentale
Focalizza la tua attenzione sugli elementi che ti assicurano una prestazione ottimale
3) Flow
Come utilizzare l’eccesso di adrenalina a tuo vantaggio?
Che cosa fanno gli atleti di successo prima di una gara e cosa possiamo imparare da loro?
Dieta ed esercizio fisico aiutano davvero l’esecutore?

 

Struttura del Masterclass:
Mattino 2 ore di gruppo
➢ Formazione teorica​ ed esperienziale delle abilità esecutive e delle strategie mentali indispensabili per riuscire a suonare liberamente ed al proprio apice musicale.
Pomeriggio lezioni individuali (50’)
➢ Applicazione pratica delle tecniche e strategie mentali trattate.

Master your Performance Skills insegna ai musicisti come vincere il loro gioco mentale. Con un processo costruito su un percorso ben definito trasformano il loro approccio sia alla preparazione che alle performance pubbliche. Soprattutto, fanno esperienza di come approfondire a fianco delle competenze tecniche e musicali, le abilità mentali. Una parte importante di questa formazione è l'attenzione all'autenticità e l’obiettivo della prassi musicale, il vero 'perché' si sceglie di essere musicista. Solo allora col proprio strumento si può raccontare una storia convincente e coinvolgente.

 

Il coach. Tiziana Pintus e’ una violinista professionista che ha suonato nelle piú importanti sale del mondo, ricoprendo i ruoli solista, spalla e musicista da camera. Tiziana applica la psicologia sportiva ed il metodo Integral Coaching Canada per aiutare musicisti ad ottimizzare le tecniche mentali di studio e di esecuzione così che possano eccellere in concerti, audizioni e concorsi.

 


TIZIANA PINTUS

Biografia
Tiziana Pintus è una violinista versatile che ha suonato nelle più rinomate sale da concerto in Europa, Medio Oriente, Cina, Giappone, Nord America, Sud America ed Australia.

I suoi ruoli includono spalla, solista e musicista da camera.

Nata in Italia e residente da tempo nei Paesi Bassi, Tiziana è la direttrice artistica e la forza trainante della Fondazione Camenae e del gruppo cameristico Camenae Collective.
Camenae ha attirato l'attenzione della compositrice Sofia Gubaidulina, del violinista Boris Belkin, del direttore d’orchestra Otto Tausk e del compositore Roderick de Man che sono diventati membri del ‘Comitato di Raccomandazione’ di Camenae.

Tiziana è anche uno dei membri fondatori di Splendor Amsterdam, un premiato collettivo di artisti che ha trasformato un vecchio edificio balneare in un paradiso culturale.

Tiziana ha studiato violino, diplomandosi, al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con Felice Cusano e successivamente presso il Conservatorio di Utrecht dove ha conseguito il Diploma Solistico sotto la guida del brillante violinista Philippe Hirshhorn.
Ha inoltre studiato con i famosi violinisti Yehudi Menuhin, Igor Oistrack, Boris Belkin, Victor Liberman e Herman Krebbers.

Tiziana ha suonato con la Royal Concertgebouw Orchestra, Amsterdam Sinfonietta e Nederlands Blazer Ensemble ed è ha creato tre ensemble di musica da camera: Telesto Trio, Oryx e Camenae Collective.

I suoi concerti da solista e da musicista da camera sono state registrati e trasmessi in Europa, Australia, Canada, Russia e Stati Uniti.

Le registrazioni su CD di Tiziana, con musica di Sofia Gubaidulina, Luigi Nono, Jacob ter Velthuis e Roderik de Man, sono state ben accolte dal pubblico e dalla stampa.

 

Dalla stampa:
“...un punto culminante del festival… Particolarmente toccante è stata una serie armonici, tranquillamente cavati dal violino di Tiziana Pintus, che hanno trattenuto il respiro collettivo del pubblico dell’ Artspace ed hanno brevemente trasformato l’atmosfera antisettica dello spazio in una zona nobilitata - riflessiva e brillante, senza nessun ricorso ad ostentata devozione.” Real Time Magazine, Sydney (Australia) · Jon Dale

".. prestazione impeccabile della violinista Tiziana Pintus"
Het Parool, Amsterdam (Paesi Bassi) · Michel Khalifa

 

Come Coach certificata, Tiziana porta la stessa passione al suo lavoro aiutando altri musicisti a raggiungere il loro apice musicale. Il suo efficace programma di formazione unisce la sua profonda conoscenza ed esperienza da musicista con il metodo Integral Coaching Canada e la psicologia sportiva.

Tiziana lavora con solisti, musicisti camera e orchestrali, e studenti di conservatorio di livello avanzato.

Ha aiutato i suoi trainees a sviluppare la loro voce interiore, superare lo stress e raggiungere il loro apice musicale in modo che possano avere successo negli esami, nei concorsi e nelle audizioni.

Diversi di loro hanno vinto il concorso o sono arrivati alle selezioni finali in prestigiose orchestre come:
Royal Concertgebouw Orchestra (Paesi Bassi)
Orchestra Filarmonica Olandese e Orchestra da Camera Olandese (Paesi Bassi)
Orchestra Filarmonica di Rotterdam (Olanda)
Arena di Verona (Italia)
Gulbenkian Orchestra (Portogallo)

Tiziana collabora, tenendo workshop e masterclass, con diversi Conservatori e Università delle Arti, come:
Codart, Università delle Arti - Rotterdam
Hanze Prins Claus, Università delle Arti e Scienze Applicate - Groningen
Conservatorio della Svizzera Italiana - Lugano

 

"Cara Tiziana, voglio ringraziarti enormemente per le tue incredibili sessioni di coaching. Hai fatto si che tutto cadesse al posto giusto, finalmente. Mi hai insegnato a respirare, vivere e pensare la musica come non ho mai fatto prima. Hai fatto diventare naturale quello che a volte sembrava una lotta. E mi hai fatto vedere che posso farlo da sola! La tua profonda conoscenza sia del processo musicale che della mente umana ha provocato un grande cambiamento in me. E ... :) ho vinto il concorso! Mi son preparata in un modo concentrato e più consistente, e ho raggiunto il risultato" (arpista)

 


Google Pinterest




ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE MARIA MALIBRAN - Altidona | P.IVA 02059450441
È vietata la riproduzione non autorizzata di testi e immagini pubblicate nel sito.