CHITARRA

DOCENTE

MARCOS VINICIUS

Chitarrista


PERIODO

dal 18-07-2017 al 22-07-2017


SCADENZA ISCRIZIONE

10-07-2017


QUOTA PARTECIPAZIONE

€ 350.00


QUOTA ISCRIZIONE

€ 60.00


CONCERTO FINALE

sabato 22 luglio 2017



14 ore di lezione.

Ogni allievo dovrà segnalare un massimo di 5 brani per analisi e performance da eseguire durante il cosrso.

Riceverà (attraverso email) la parte che dovrà suonare nell'ensemble durante il concerto finale.


MARCOS VINICIUS

Interprete, compositore, didatta.

Un incontro particolarmente originale e unico, con la chitarra, all'età di otto anni (ne resta abbagliato osservandola “appesa” alla corda di un bazar che vende di tutto, a Congonhas – cittadina brasiliana che gli dà i natali, Patrimonio dell’Unesco, nella regione del Minhas Gerais) segna indelebilmente il suo destino di artista. E lo fa oggi universalmente riconoscere, nel mondo, come il “Virtuoso dal suono alato”.

Precoce talento del Conservatorio di Minhas Gerais, perfezionatosi alla Civica di Milano “Claudio Abbado” con Aldo Minella, ha affinato con Leo Soares ed Henrique Pinto il dono di essere tutt’uno con lo strumento , arricchendo il suo bagaglio artistico con Ruggero Chiesa.

Il brillante esordio di carriera come giovanissimo vincitore del prestigioso concorso internazionale "Villa Lobos" e, successivamente, come miglior allievo di Oscar Ghiglia presso l’Accademia Chigiana di Siena, gli consente di iniziare ben presto la sua carriera internazionale, tenendo concerti in quasi tutti i Continenti e in molti Paesi: Asia, America, Unione Sovietica, Spagna, Serbia e Montenegro, Mongolia, Ucraina, Austria, Regno Unito, Israele , Finlandia, Turchia, Perù, Cipro, Canada, Polonia, Italia, Armenia, Croazia, Stato Vaticano. E - ovviamente - Brasile , luogo natio nel quale lascia un solco artistico importante, fondando e dirigendo la prima rivista di Chitarra "Violão America", così come il gruppo "Belo Horizonte Guitar Ensemble”.
Da oltre un decennio è ormai un must il suo periodico tour (concerti e master class) in Cina, dove è il Consulente Artistico della Accademia di Xi'An, il più prestigioso istituto barocco di musica, e dove è stato uno dei pochi artisti a esibirsi in location quali: la Biblioteca Nazionale, l’Università di Pechino e il Music Concert Hall di Ningbo.

E’ spesso citato in tesi di studio e ricerche universitarie come uno dei maggiori musicisti che il Brasile abbia regalato al mondo, ed è considerato fondamentale punto di riferimento del chitarrismo internazionale. Tra i luoghi più suggestivi dove ha tenuto recital, la Wigmore Hall di Londra, la St.John Smith’s Square (che ospitava spesso Julian Bream) e il Palazzo centrale delle Nazioni Unite, a New York.

La storica casa editrice Carrara (distribuita nel mondo dalla Schott Music) gli dedica, anni fa, la collana "Marcos Vinicius Guitar Collection", che include oltre a diverse trascrizioni (Telemann, Rossini, Bach, Georg Haendel, Weiss, Sanz, Paganini, Penambuco) molte composizioni originali e trattati di tecnica chitarristica. In Italia collabora con le case editrici come Pongo Classica, Rugginenti Editore, Preludio Musica, Sonitus; in Canada con Doz Productions; in Spagna con Periferia Sheet Music. Molte emittenti radiofoniche e televisive (in Cina, Spagna, Italia, Brasile, Perù, Canada, Stati Uniti, Città del Vaticano) dedicano spesso alla sua figura di interprete e compositore, programmi e speciali alla carriera. Tra queste l’asiatica CCTV9, la RAI Radiotelevisione Italiana, la Radio Vaticana e, in genere, le tv di Stato.

Grazie alla sua originalità compositiva, anche per strumenti a fiato e ad arco, così come per gruppi di musica da camera - duo e quartetti – è stato insignito di premi come il “ Bolgheri Melody" (ricevuto insieme a Gianna Nannini e all'ex presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi) e "REA RadiotelevisioniEuropeeAssociate" , durante il famoso Festival di Sanremo.

Nel 1992, grazie ad una memorabile interpretazione del Concierto de Aranjuez con la Brazilian Symphony Orchestra, fu tra i pochi chitarristi a essere personalmente invitato dall’Autore, Joaquin Rodrigo, nella sua residenza estiva; venendo di lì a poco, grazie a quella performance, nominato “Solista dell’Anno" . Nel 2004 a Milano è protagonista di una Messa-concerto organizzata dall’Istituto di Cultura Brasiliano, in onore del suo compatriota Ayrton Senna, prematuramente scomparso.

Nel 2010, come testimonial ONU per la FAO, offre sue performances in Gerico - la città più antica del mondo, in occasione dei suoi 10.000 anni di età; e, successivamente, a New York, nel Palazzo centrale delle Nazioni Unite, di fronte al Segretario di Stato Ban Ki Moon e al Direttore Generale della FAO, Jacques Diouf.

Ancora in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, è invitato come special guest insieme a Dee Dee Bridgwater, durante la cerimonia di investitura del nuovo Ambasciatore di Buona Volontà, Jeremy Irons, e alla presenza di Carl Lewis, Carla Fracci, Gina Lollobrigida, Pietro Mennea, Nino Benvenuti , Céline Dion, Roberto Baggio. Artisti assieme ai quali sostiene la Campagna mediatica televisiva a favore dei progetti FAO per la siccità nel Corno d'Africa.

Tra le più importanti collaborazioni orchestrali, quelle con la "Pernambuco Symphony Orchestra, la" Minas Gerais Symphony Orchestra ", la" Orchestra Sinfonica Italiana "e la" Kiev Symphony Orchestra ", e partecipazioni a concerti nelle principali città del Brasile come San Paolo, Rio de Janeiro, Belo Horizonte, Recife, Olinda, Belém e Florianopolis.
Anche la Turchia lo acclama presso il prestigioso Cemal Resit Rey Concert Hall di Istanbul.

Recentemente, affascinato dai colori della vocalità (quale tenore da giovanissimo e oggi carismatico basso) ha composto un’ "Ave Maria", per coro misto (giunta anche all’orecchio di Papa Francesco) , brano rappresentativo scelto all’interno del prestigioso Festival Int.le Corale Vicktoria di Kiev. Seguono altre opere vocali di ispirazione sacra, come una Messa completa, un Salve Regina, un’Anima Christi, un Magnificat e altre.

“Dono dell’Umanità” (ricevuto insieme al card. Dionigi Tettamanzi ) per i suoi concerti a sostegno dei diritti umani nel mondo, è spesso presidente di giuria in molti concorsi internazionali, strumentali, corali, e artistico-culturali.
Innumerevoli le sue pubblicazioni (didattica, composizione, trascrizioni), 6 CD da interprete e uno da autore, interamente dedicato alle sue opere da parte di musicisti di varie nazionalità. Ultimo in ordine di uscita il CD “Over the time”, tutto incentrato sui suoi lavori per chitarra (titolo compreso) presentato in Brasile da Moacyr Teixeira Neto.

E’ Presidente dell’Accademia di Chitarra Classica e ha ricoperto l’incarico di direttore artistico dei Corsi e docente Pre-accademico e di Alto Perfezionamento dell’Accademia Internazionale di Musica, Arti e Cinema di Roma. E’ stato invitato a rappresentare, con la sua Arte, il Brasile a EXPO 2015. Tra i suoi estimatori , oltre a Joaquin Rodrigo, Julian Bream, Dan Siegel, Riccardo Chailly, Ennio Morricone.

 

DICONO DI LUI

“...capace di una rara perfezione”
Targstung Journal – Austria

“…Marcos Vinicius ridefinisce le regole di ogni genere musicale”
Dean L. Farley – USA

“…Marcos Vinicius accarezza suoni e frasi musicali, con leggerezza onirica e dialogica”
Antonio Brena – Rivista Amadeus – Italia

“…Musica e tecnica, in Marcos Vinicius, non si oppongono”
Gian Mario Benzing – Corriere della Sera

“...un musico molto naturale, intelligente e caloroso”
Oscar Ghiglia - Accademia Musicale Chigiana di Siena – Italia

“...di estrema sensibilità e di altissimo livello tecnico”
Jorg Sumemmeier - Pres. della International Guitar Association – Germania

“...Marcos Vinicius, un virtuoso della chitarra che sembra...Lizt”
Mario Bertasa “L’Eco di Bergamo” – Italia

“…oltre il suo virtuosismo, Marcos Vinicius offre al nostro ascolto i poetici suoni nascosti tra le corde di questo meraviglioso strumento”

Riccardo Chailly – Direttore della Royal Concertgbouw di Amsterdam – Holland

"... C'è un breve tratto del suo percorso in cui Vinicius passa non solo attraverso la musica di altri autori, ma dentro di sé. Tutto è poetico, nobile, nel suo fraseggio eloquente, nella sua fantasia timbrica ... " - "Con il suo nuovo CD VIOLA VIOLAR Vinicius potrebbe infiammare Pfilzner o Hindemith: figurarsi noi! Nel suo album c'è una timbrica così caldo e affascinante di infiammare e exalte nostro sentire ".
Gian Mario Benzing - Corriere della Sera, Italia

"L'artista ci colpisce principalmente dalla sua limpidezza fraseggio e la qualità del suono, che non è un obiettivo facile sulle sei corde. La bellezza del suo "tocco" crea atmosfera, colore, calore, romanticismo, e la sua musica va dritto al tuo cuore ".
Pino Pignata - Famiglia Cristiana, Italia

"Il brasiliano Marcos Vinicius, il più famoso solista virtuoso della nuova generazione internazionale di chitarristi, presenta in " Dedicatoria ", con gentilezza e con l'arte del piacere, diciotto opere che, idealmente seguono il filo della vita, brani che legano Paetorius a Sanz , Borges a Rodrigo, Brouwer a Granados."
Riflections diretto - Revista del Bose Club

"... Gusti raffinati europei, un appeal da lord inglese, ma…non lasciatevi ingannare dalle apparenze : durante le sue performance, come travolto da un incantesimo, arriva a mostrare la sua sensibilità brasiliana, come una tavolozza sonora che affascina gli ascoltatori i quali difficilmente possono riaffiorare alla realtà."
Fabio Germinaro - Musibrasil

"... Un potere unico nelle sue mani: attraverso la musica, vi porta via in un sogno, lasciando dietro di sé il mondo che ci circonda."
Giornale dell'Alto Milanese

"... Egli offre ricchissime e affascinanti peculiarità timbriche. Tutto ciò che suona è mosso dal suo personale sound fresco e affascinante, che mostra una profonda cura nel creare particolari sfumature nel fraseggio eloquente. Perché Vinicius sembra essere, prima di tutto, un ballerino appassionato."
Corriere della Sera (ViviMilano, Classical Records)

"... È del tutto impossibile trovare in lui alcuna arroganza o capricci da prima donna, ma solo la modestia di chi sta facendo musica con Amore, con Piacere e con rispetto, al solo scopo di entrare in un'amicizia inviolabile con il silenzio."
Davide Ielmini - La Prealpina

"... Attraverso la sua tecnica consumata, Marcos utilizza la musica come linguaggio per stabilire relazioni, in totale fusione con il suo strumento, annullando la sensazione di quel limite invisibile che spesso si solleva tra l'esecutore e l'ascoltatore."
Marco Cinque - Il Manifesto

"... Può trasmettere la straordinaria sensibilità dei compositori brasiliani con la sua scansione ritmica, il suo fraseggio, la luminosità del linguaggio della sua chitarra, la sua capacità di comunicare con la grande musica: Vinicius è un dono unico per la umanità".
Alessandro Colombo, scrittore e musicologo

 

 


Google Pinterest




ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE MARIA MALIBRAN - Altidona | P.IVA 02059450441
È vietata la riproduzione non autorizzata di testi e immagini pubblicate nel sito.