MASTER CLASSES 2019

MASTER CLASSES 2019

Le nostre Master Classes info: http://www.accademiamalibran.it/masterclasses/


Dal 2011, l'Accademia Malibran istituisce Master Classes di indirizzo vocale e strumentale, con la finalità del perfezionamento musicale e dell'avviamento alla professione, avvalendosi della collaborazione di docenti, musicisti e personalità artistiche di rilievo e fama internazionale, offrendo ai corsisti un percorso di studio accademico di alto profilo, creando per i più meritevoli reali opportunità di ingresso nel mondo della musica.
Le Master Classes si svolgono annualmente tra i mesi di maggio e novembre, alle quali partecipano studenti provenienti da tutto il mondo. Sono tenute da docenti di chiara fama, sotto la cui guida gli studenti, previa una valutazione iniziale delle loro capacità tecniche e interpretative, affinano la loro preparazione e misurano le proprie capacità attraverso un’esibizione finale in pubblico, tenuta in una sala concerto dell’Accademia, dove li attende un pubblico consolidato negli anni, fedele e numeroso.

La partecipazione alle master classes determina punteggio per le graduatorie nei concorsi nazionali.

Ogni docente ha facoltà di indicare alla Direzione Artistica dell'Accademia gli studenti particolarmente meritevoli del proprio corso ai quali l’Accademia, a fine anno ed attraverso una commissione nominata ad hoc, offre BORSE DI STUDIO, proprio al fine di sostenere ed agevolare i giovani talenti sia dal punto di vista economico che attraverso l’esibizione in un concerto retribuito.

Nella fattispecie, ogni singola Borsa di Studio è finalizzata ad uno dei seguenti obiettivi:

Laboratorio Musicale Malibran: progetto dedicato ai corsisti che si sono particolarmente distinti nell'annualità, a copertura di un ulteriore periodo di studio presso l'Accademia, al fine di permettere ai vincitori di perfezionare un programma da concerto o concorso. A conclusione del corso, i giovani talenti potranno tenere un concerto gratuito aperto al pubblico.
Concerto solistico retribuito: qualora lo studente dimostri di avere già qualità tecniche e interpretative eccellenti oltre ad un repertorio, la borsa di studio verrà intesa come compenso per un'esibizione da tenersi presso le sale da Concerto dell’Accademia Malibran o in altre sedi, sia pubbliche che private presenti nel Territorio. L'evento potrà essere inserito altresì nella programmazione degli Enti e dei circuiti con i quali l'Accademia intrattiene rapporti professionali, oltre ad essere segnalati ad agenti lirici e/o concertistici.

 

Concluso l'iter formativo (Master Class e Borsa di Studio) l'Accademia seleziona giovani artisti ai quali proporre un percorso di tutoring. In particolare sarà possibile:
• stabilire ulteriori appuntamenti formativi;
• perfezionare il repertorio;
• entrare in contatto con operatori dello spettacolo (agenzie, impresari, registi);
• accedere a occasioni professionali individuate dall’Accademia anche attraverso la collaborazione di docenti, musicisti di fama internazionale che rivestono, a titolo esemplificativo, ruoli e cariche di direttore artistico in importanti Istituzioni sia nazionali che estere.

I CONCERTI ORO DELL’ACCADEMIA MALIBRAN

Il rapporto consolidato che l'Accademia intrattiene con grandi nomi della musica (docenti delle Master Classes) consente di proporre eventi musicali di alto profilo.
Nel corso dell’anno 2018, l'Accademia ha realizzato il primo ciclo di concerti denominato “Concerti Oro”: i dieci appuntamenti in cartellone hanno sempre registrato un grande successo di pubblico.
La Rassegna Musicale  “I Concerti Oro” rappresenta il naturale traguardo dell'attività istituzionale dell'Accademia: l'offerta di esperienze musicali di alto livello al pubblico del Territorio Fermano e Piceno, arricchito da presenze provenienti da tutta la Regione, grazie alla presenza dei Grandi Maestri, è l'occasione del “battesimo” del palcoscenico per i Giovani Talenti selezionati dall'Accademia.


Google Pinterest




ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE MARIA MALIBRAN - Altidona | P.IVA 02059450441
È vietata la riproduzione non autorizzata di testi e immagini pubblicate nel sito.