• Accademia Malibran

    Accademia Malibran

  • Aula studio

    Aula studio

  • Aula studio

    Aula studio

  • Aula studio

    Aula studio

  • Aula studio

    Aula studio

  • Cancello Malibran

    Cancello Malibran

  • Esterno Accademia Malibran

    Esterno Accademia Malibran

  • Giovani Musicisti cucinano nella Grande Cucina

    Giovani Musicisti cucinano nella Grande Cucina

  • Il Giardino degli Ulivi

    Il Giardino degli Ulivi

  • Il Giardino degli Ulivi

    Il Giardino degli Ulivi

  • L'Accademia Malibran

    L'Accademia Malibran

  • L'Accademia...Il Giardino degli Ulivi - Gran Concerto Serata Inaugurale

    L'Accademia...Il Giardino degli Ulivi - Gran Concerto Serata Inaugurale

  • L'Accademia...Il Giardino degli Ulivi -Serata Inaugurale al Giardino degli Ulivi

    L'Accademia...Il Giardino degli Ulivi -Serata Inaugurale al Giardino degli Ulivi

  • La Grande Cucina

    La Grande Cucina

  • Ritratto di Maria Malibran

    Ritratto di Maria Malibran

  • Sala Colonna

    Sala Colonna

  • Sala Colonna

    Sala Colonna

  • Sala Malibran

    Sala Malibran

  • Sala Malibran

    Sala Malibran

  • Sala Malibran

    Sala Malibran

  • Sala Malibran

    Sala Malibran


Gli artisti sono esseri apolidi, che sin dagli albori della storia migrano in cerca di fortuna e riconoscimenti prima al servizio di sovrani, poi di mecenati, con un’unica meta: quella di inseguire la loro fervente passione che non è parte di un’esistenza ma l’esistenza stessa.
Il “daimon” che incalza e spinge ad agire, a rispondere ad una forza che a volte sembra ispirata dal divino, ha dovuto però fare sempre i conti con la realtà, molte volte insidiosa, ottusa, bigotta, emarginante.
Nonostante nessuna società sia potuta sopravvivere senza arte, l’artista fatica a trovare il suo “posto”, ad essere riconosciuto, incoraggiato per il suo valore e per ciò che rappresenta.
Nella mia esperienza sia di musicista che di didatta sono stata anch’io nomade, in cerca di luoghi dove poter accrescere la mia esperienza e dove poter esprimermi, ho vissuto l’incertezza e le difficoltà di questo mestiere e ho capito che è importante per chi vuole intraprendere questa carriera, avere la possibilità di lavorare con dei bravi maestri, che possano aiutarti a scoprire il tuo talento, a coltivarlo e a metterlo al servizio della società.
Per fare questo non bastano le Istituzioni ufficiali, ci vogliono “luoghi” appunto e ce ne vorrebbero tanti, da dove partire, delle “botteghe”, proprio come quelle della grande arte rinascimentale, presso cui formarsi, coltivare idee, poter dialogare con le grandi personalità del mondo artistico-musicale.
E’ per questo motivo che nel 2010 ho deciso di fondare l’Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran; l’ho voluta intitolare a questa grandissima cantante Rossiniana dell'ottocento perché è stata un’artista poliedrica e cosmopolita che, nella sua breve vita, ha avuto il coraggio di osare e di sperimentarsi, senza sottrarsi a nessuna difficoltà in nome dell’arte fino alla morte, che infatti avvenne sul palco durante l’esecuzione del Fidelio di Beethoven.
L’Accademia, durante i suoi anni di attività, ha cercato sempre di perseguire il suo principale obiettivo: quello di diventare polo di formazione per i giovani nelle varie discipline musicali, offrendo occasioni di studio e di confronto in un panorama internazionale.
Le attività svolte dall'Accademia hanno dato vita ogni anno all'Accademia Malibran Festival, ovvero ad una serie di attività riconducibili a due ambiti principali:
-l'attività formativa, attraverso un calendario di Master Classes di Perfezionamento che, oltre ad essere momenti di formazione di giovani musicisti, sono anche occasione di scoperta di nuovi talenti.
A loro l'Accademia offre l'opportunità di compiere passi importanti, organizzando esibizioni in pubblico.
-la programmazione di eventi musicali, in cui si sono sempre esibiti concertisti di alto livello.
Nel 2018 l'Accademia ha realizzato un ciclo di 10 concerti: “Concerti Oro”.
I dieci appuntamenti in cartellone hanno sempre registrato un grande successo e il “tutto esaurito”.
Il progetto de “I Concerti Oro” rappresenta il logico e atteso traguardo dell'attività istituzionale dell'Accademia: l'offerta di esperienze musicali di alto livello, grazie alla presenza dei Grandi Maestri, e la partecipazione dei Giovani Interpreti. 
Fin dall'inizio della sua attività l’Accademia ha collaborato con artisti  e docenti di respiro internazionale come i soprani Sumi Jo e Daniela Dessì, Andrea Concetti, i chitarristi Aniello Desiderio, Thomas Muller Pering, Claudio Marcotulli, i violinisti Cristiano Rossi, Francesco Manara, Aldo Campagnari, gli oboisti Francesco Di Rosa e Fabien Thouand, il flautista Andrea Oliva  e ancora i grandi didatti del pianoforte quali i Maestri Piero Rattalino, Franco Medori, il pianista Giovanni Bellucci e tanti altri.
Mi auguro che l’Accademia rappresenti sempre più una realtà di riferimento per i giovani interpreti, per gli artisti, per il pubblico e che possa offrire un contributo allo sviluppo della cultura musicale del nostro territorio.

Rossella Marcantoni

Fondatrice e Presidente Accademia Malibran

 

 

L'Accademia Malibran è un'associazione culturale-musicale che si occupa di formazioneproduzione, promozione e diffusione della musica.
Punto di riferimento per studenti e musicisti, nel suo operato l'Accademia si avvale della collaborazione di docenti di altissimo livello, di musicisti di fama nazionale ed internazionale e di personalità artistiche di rilievo, offrendo così ai corsisti un percorso di studio accademico di qualità.


Qualità, professionalità e tradizione si fondono con la sperimentazione e insieme alla produzione e alla diffusione della musica, rappresentano gli elementi caratterizzanti l’attività dell’Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran.
ACCADEMIA Malibran FESTIVAL Prevede un'attività formativa e un'attività di spettacoli.
INTERNATIONAL MASTER CLASSES

Perfezionamento Musicale

Un’occasione straordinaria per i "Giovani Talenti" di poter affrontare un Perfezionamento o un Alto Perfezionamento nello strumento prescelto o nel canto con Grandi Maestri.


Il programma di ogni Corso prevede un lavoro accurato sulla voce e sullo strumento.

Intende offrire ai partecipanti la possibilità di usufruire di un periodo di studio intensivo sotto la guida di Maestri di chiara fama.

Ogni corso è indirizzato all'approfondimento della tecnica vocale, strumentale, dell'interpretazione e conoscenza del repertorio.

Al termine di ogni Master Class viene rilasciato un Attestato di Partecipazione a tutti coloro che hanno frequentato il corso con regolarità, utile ai fini del riconoscimento di crediti formativi nei Conservatori Statali di Musica e negli Istituti Musicali Pareggiati.


Tutti i Corsi sono aperti a studenti italiani e stranieri, nonché a docenti stranieri che desiderassero approfondire le proprie conoscenze, prendendo contatto con la realtà didattica e musicale del nostro Paese.


I migliori allievi partecipano al Concerto Finale inerente alla propria disciplina; i migliori di ogni corso, potranno essere selezionati per partecipare ad altri eventi organizzati dall'Accademia.

CONCERTI ORO
La rassegna Concerti Oro propone eventi musicali di assoluta qualità (dal classico al jazz), eseguita da grandi nomi del panorama italiano e internazionale, e da giovani talenti che si sono distinti durante le Master Classes tenute dall'Accademia.

Un'occasione imperdibile per ascoltare artisti che frequentano i palcoscenici più importanti del mondo.

CORSI/INCONTRI ANNUALI DI PERFEZIONAMENTO

Canto, Pianoforte, Violino
Corsi tenuti da docenti altamente qualificati. Da concordare secondo il calendario e la disponibilità di date del docente.

Durante l'anno sono attivi corsi annuali di 
Canto, Chitarra, Pianoforte, Violino, Violoncello per tutte le età





 

 

 

 

 


Google Pinterest



ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE MARIA MALIBRAN - Altidona | P.IVA 02059450441
È vietata la riproduzione non autorizzata di testi e immagini pubblicate nel sito.