CONCERTI ORO GIOVANI INTERPRETI BARS AND STRIPES LA MUSICA AMERICANA PER PIANOFORTE STEFANO CHIURCHIÙ

CONCERTI ORO GIOVANI INTERPRETI BARS AND STRIPES LA MUSICA AMERICANA PER PIANOFORTE STEFANO CHIURCHIÙ

Sabato 12 gennaio 2019 ore 21,15
Altidona - Accademia Malibran - Sala Colonna

Giovani Interpreti

BARS AND STRIPES

La musica americana per pianoforte

STEFANO CHIURCHIÙ pianoforte

Musiche di Pann, Gershwin, Barber, Theofanidis

Ingresso € 8.00

 

Acquisto biglietti info & prenotazioni mobile 338 8219079 - tel. 0734 931855

E' possibile acquistare il biglietto anche la sera stessa del concerto presso la Sala Malibran dell'Accademia a partire dalle ore 20.15. Per i minori fino a 12 anni l'ingresso è gratuito.

Al termine del concerto presso la Sala Malibran seguirà un brindisi con i preziosi vini della TENUTA COCCI GRIFONI di Ripatransone (AP) e le specialità del Dolce Forno di Massignano.

 

“Bars and Stripes”

“Bars and Stripes” nasce dalla volontà di esplorare il grande e poco praticato repertorio pianistico americano. Da qui il titolo, che, per un programma interamente made in U.S.A., vede al posto della parola “Stars” (contenuta nel celeberrimo soprannome della bandiera statunitense “Stars and Stripes”), il termine “Bars” che tra i suoi innumerevoli significati annovera anche quello di “battuta, misura musicale”. Nel programma sono presenti musiche di quattro compositori, due dell’America di oggi (Carter Pann e Christopher Theofanidis, nati fra gli anni ’60 e ’70 del secolo scorso) e due dell’America di ieri (George Gershwin e Samuel Barber): con loro ci immergeremo nel melting pot musicale che contraddistingue la produzione nord americana, fatto di Hollywood, blues, ardite sperimentazioni, frenetiche atmosfere metropolitane e soprattutto… di jazz!

 

Programma
• Henry Cowell: da Three Irish Legends
The voice of lyr

 

• Carter Pann: da The piano’s 12 sides
An Irish Tune
Soirée Macabre

• Christopher Theofanidis: All dreams begin with the horizon
Lucid, present
Erratic, charged
Singing, noble
Menacing

• George Gershwin: 3 Preludi per pianoforte
Allegro ben ritmato e deciso
Andante con moto e poco rubato
Allegro ben ritmato e deciso

• Samuel Barber: Sonata op.26 in Mi bemolle minore
Allegro energico
Allegro vivace e leggero
Adagio mesto
Allegro con spirito

 

Stefano Chiurchiù, ha conseguito il diploma accademico di II livello in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo dopo essersi diplomato presso lo stesso istituto con il massimo dei voti sotto la guida del M° Fabrizio Viti. Attualmente sta seguendo un corso di perfezionamento presso l’Accademia Pianistica delle Marche con il M° Lorenzo Di Bella.
Si è esibito in numerose manifestazioni, fra cui il Concerto “Solisti e Orchestra” 2014 presso il Teatro dell’Aquila di Fermo con l’orchestra del Conservatorio G.B. Pergolesi, il concerto in occasione della presentazione del “Calendesercito 2015” tenutosi presso la Prefettura di Ancona e il concerto “Spazio Giovani” nel cartellone di “Civitanova Classica” 2018. Ha inoltre preso parte alla Stagione Concertistica 2014 del Teatro “G. Leopardi” di San Ginesio e alle Stagioni Concertistiche 2015/2016 e 2016/2017 dell’associazione “Amici della Musica” di Montegranaro, sotto la direzione artistica del M° Francesco Di Rosa.
Ha fatto parte dell’ensemble che si è esibito alla manifestazione “Vivaio Talenti” tenutasi presso Palazzo Italia di Expo Milano 2015 in rappresentanza del proprio Conservatorio.
Ha partecipato in qualità di solista al concerto inaugurale dell’Anno Accademico 2015/2016 con l’orchestra del Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo.
Nei mesi di novembre e dicembre 2017 partecipa come pianista solista ad una serie di concerti con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana eseguendo “Le Carnaval des Animaux” di C. Saint-Saëns.
Dal 2015 insegna pianoforte alla Scuola Civica di Musica “Stefano Scodanibbio” di Macerata. Dal 2017 collabora in qualità di insegnante e pianista accompagnatore presso l’Accademia Musicale “Maria Malibran” di Altidona.
Alterna l’attività di studio del repertorio pianistico e cameristico con quella di cantore in formazioni vocali di musica sacra ed ensemble di musica antica. E’ membro cofondatore del gruppo madrigalistico “Accademia dei Dissennati”. Ha partecipato, a Firenze, alla realizzazione di un progetto discografico di musica sacra per la Brilliant Classics con il compositore e direttore d’orchestra Federico Maria Sardelli.


Google Pinterest




ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE MARIA MALIBRAN - Altidona | P.IVA 02059450441
È vietata la riproduzione non autorizzata di testi e immagini pubblicate nel sito.