FROM AMERICA DUO JACOPO TADDEI saxofoni - FILIPPO FARINELLI pianoforte

FROM AMERICA DUO JACOPO TADDEI SAXOFONI - FILIPPO FARINELLI PIANOFORTE

In collaborazione con

 

sabato 23 marzo 2024 ore 21,15

Altidona - Accademia Malibran - Sala Colonna

FROM AMERICA

JACOPO TADDEI, saxofoni
FILIPPO FARINELLI, pianoforte

Musiche di Villa-Lobos, Busoni, Milhaud,Creston, Cowell, Williams
Ingresso €10,00

 

Info e prenotazioni 338.8219079

 

Al termine di ogni concerto seguirà un brindisi con gli artisti in Sala Malibran con i pregiati vini dell'Accademia Malibran CANTATRICE E GUARRACINO accompagnati dai prelibati AMARETTI DELLA VALDASO

Programma

 

Heitor Villa-Lobos (1887-1959)
Fantasia (1948), per sax soprano e pianoforte
Animé
Lent
Tres animé


Ferruccio Busoni (1866-1924)
Indianisches Tagebuch I, BV 267 (1915), per pianoforte
Allegro affetuoso, un poco agitato
Vivace
Andante
Maestoso ma andando


Darius Milhaud (1892-1974)
Scaramouche Op.165c (1939), per sax contralto e pianoforte
 Vif
Modéré
Braziliéra

 

Seconda Parte

Paul Creston (1906-1985)
Sonata Op.19 (1939), per sax contralto e pianoforte
With Vigor
With Tranquility
With Gaiety

Henry Cowell (1897-1965)
Air & Scherzo (1961), per sax contralto e pianoforte
Air
Scherzo

John Williams (*1932)
Escapades (2002), per sax contralto e pianoforte
Closing in
Reflections
Joy Ride

 

 

JACOPO TADDEI sassofonista

 

A soli 27 anni, il saxofonista Jacopo Taddei, è alla ribalta sulla scena musicale classica internazionale. “Sax hero” èstato definito sul Corriere della Sera. Come “eroe del sax” apprezzato per la sua tecnica brillante, unita a delicatezza ed esuberanza, Jacopo si è messo in risalto dopo la vittoria, nel 2015, del prestigioso Premio Claudio Abbado e del Premio Conservatorio di Milano.

Ventisei i primi premi assoluti ottenuti in competizioni internazionali che Jacopo ha vinto tra il 2006 e il 2021 tra cui, solo per citarne alcuni, CIM di Barcellona, Gran Prix Povoletto, Salieri Zinetti, Luigi Nono, F.Cilea di Palmi, Enrica Cremonesi, Soroptimist International. Nel 2015, ad Umbria Jazz vince una Borsa di Studio per il Berklee College of Music di Boston dove gli è riconosciuta un’ulteriore cospicua fellowship.

Nato a Portoferraio, Isola d’Elba, nel 1996, comincia gli studi musicali ad otto anni. nella Filarmonica di Portoferraio. A sedici anni, si diploma con dieci e lode e Menzione d’Onore con F. Mondelci al Conservatorio Rossini di Pesaro. A diciannove anni si laurea, Magna Cum Laude e Menzione d’Onore al Conservatorio Verdi di Milano, con M. Marzi.
Si esibisce da solista con Orchestre come I Solisti di Mosca, OrchestraUniMi, Divertimento Ensemble, ed ha instaurato collaborazioni con l’Orchestra Filarmonica della Scala, Orchestra dell’Accademia di S. Cecilia, Orchestra de I Pomeriggi Musicali, RomaTre Orchestra. Suona sotto la direzione di bacchette prestigiose: Yuri Bashmet, Riccardo Chailly, Antonio Pappano, Daniele Gatti, Yoichi Sugiyama, Daniel Smith, Bruno Aprea, Francesco Gesualdi, Viktoria Vitrenko, Thimoty Brock, Felix Korobov, Igor Dronov, William Barkhymer, Koen Kessels. Di notevole rilievo, nell’ottobre 2022, l’inizio entusiasmante della collaborazione con il Signum Saxophone Quartet, con cui porta sui palcoscenici di tutto il mondo, la sua sonorità in un interplay coinvolgente. Nel 2023 ha effettuato con questa formazione una tournée in Australia. Con l’Orchestra della Toscana, si esibirà da solista in una serie di appuntamenti musicali di rilievo a giugno 2023.

Dal 2019 è Professore d’Orchestra -primo saxofono soprano- del Teatro Regio di Torino.
Si è esibito a New York (concerto d’apertura del New York Chamber Music Festival), a Miami (Miami International Piano Festival Academy) Stoccarda, Hong Kong (Y Theatre) in Argentina, Svizzera, Croazia, Germania.
Dopo aver ricevuto l’incarico di Artista in residenza dalla Società dei Concerti, momento saliente è l’invito dalla stessa Fondazione a comparire nel cartellone di Sala Verdi al Conservatorio di Milano, come solista con l’Orchestra Filarmonica di Benevento diretto da Matthieu Mantanus, nel 2021.
Recenti impegni di rilievo, sono state le collaborazioni con l’Orchestra della Scala, al Teatro La Scala di Milano, tra cui il dittico “Die sieben Todsunden” e “Mahagonny Songspiel”di Kurt Weill, in cui Jacopo ha raccolto plausi critici dal direttore Riccardo Chailly, per “aver capito e interpretato perfettamente il senso sulfureo di questa musica straordinaria del primo Novecento”. A settembre 2021 ha preso parte, con la Filarmonica del Teatro alla Scala, al “Concerto per Milano”, in Piazza Duomo, diretto da Chailly, trasmesso in diretta dalla televisione nazionale e internazionale.Momento saliente della carriera
Nel 2020 è stato designato artista ufficiale testimonial dell’azienda francese Henri Selmer Paris.
Nel 2017 gli è stata conferita la Medaglia della Camera dei Deputati, come riconoscimento al talento.

Dopo il CD solistico prodotto dalla Michelangeli Editore, allegato alla rivista Suonare News. in occasione della mostra Picasso Metamorfosi, a Palazzo Reale di Milano, è uscito Il suo secondo CD “The sound of Picasso, realizzato per Concerto Classics e Skira.
Interviste a lui dedicate, sono apparse su Repubblica, Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Tirreno, Corriere della Sera, Lei Style, Avvenire, El tribuno, Famiglia Cristiana, Suonare News, Inside Elba, Enjoy Elba, Hat, Bre Magazine, Jazz Convention, Corriere.it. Su RaiRadio3, nell’ambito della trasmissione Piazza Verdi sono stati trasmessi tre suoi concerti live con interviste, in diretta dall’Auditorium RAI di Corso Sempione, su Rai 5, RaiPlay, e RadioPopolare – un concerto live nella trasmissione Rotoclassica.
E’ stato in cartellone con recitals solistici per la Società dei Concerti di Milano, Festival Omaggio all’Umbria, La Verdi di Milano, Festival Elba Isola Musicale d’Europa, Amici della Musica di Padova, Teatro Filodrammatici e Teatro Spazio89 di Milano. Fondazione Orestiadi di Gibellina, Fondazione Anfossi in Palazzo Tursi a Genova, Accademia Filarmonica Romana, Accademia “Ludus tonalis” di Roma, in numerose sale da concerto come la Palazzina Liberty in Milano, Sala dei Giganti di Palazzo Livano a Padova, Villa Medici-Accademia di Francia a Roma, Auditorium Conservatorio Cherubini di Firenze, Triennale di Milano, Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia; Palazzo Corsini a Firenze, Aula Magna Università RomaTre, Teatro Palladium di Roma.
È dedicatario di composizioni di Christian Lauba, Francesco Libetta, Vittorio Montalti, Alessandro Solbiati, Francesco Ciurlo, Roberto Esposito, Emiliano Imondi e Fulvio Falleri.

 

FILIPPO FARINELLI pianoforte
Filippo Farinelli (Assisi, 1976) pianista e musicista eclettico principalmente specializzato nel repertorio cameristico e liederistico.

Ha fondato diversi ensemble cameristici tra cui spiccano il Duo Disecheis, dedicato all’interpretazione del repertorio storico e contemporaneo per sax e pianoforte, il Duo Komma, che promuove progetti discografici e di ricerca musicologica per la riscoperta del repertorio italiano di fine ‘800 e contemporaneo, il Quartetto Rêves, specializzato nel repertorio francese di fine ‘800 e ‘900 proposto in performance dal carattere modulare. Di recente concezione il Voice & Piano Project, in collaborazione con il mezzosoprano Elisabetta Lombardi e il baritono Mauro Borgioni, ovvero uno spazio progettuale che da voce al repertorio liederistico più raffinato e trascurato.

È fondatore (insieme a Claudia Giottoli e Marco Momi) e pianista di Opificio Sonoro, un collettivo di musicisti costituenti un’entità musicale poliedrica, che propone esperienze d’ascolto diagonali rispetto alle tradizionali programmazioni delle sale da concerto: dalla musica antica alla contemporanea, dal suono degli strumenti storici a quello elettronico.

È stato premiato in numerosi concorsi cameristici internazionali tra cui spiccano: “Provincia di Caltanissetta” (2003), “Città di Trapani” (2004) e Gaudeamus Interpreters Competition di Amsterdam (2007).

Ha collaborato con musicisti quali: Alda Caiello, Monica Piccinini, Sophie Marilley, Mark Milhofer, Christian Immler, Roberto Abbondanza, Federico Mondelci, Mario Caroli, Patrick De Ritis, Simone Simonelli, Ivo Nilsson, Jonathan Williams, Melissa Phelps, Elisabeth Perry.

Ha suonato per istituzioni come: Amici della Musica di Perugia, di Modena, di Foggia e di Catanzaro, per l’Associazione Filarmonica di Terni, per il Festival di Ljubljana, per il MusicaRivaFestival, per il Festival “da Bach a Bartòk” di Imola, per il Festival delle Nazioni di Città di Castello, per il Festival Automne Musical di Chatellerault, per la Sagra Musicale Umbra, per il MonteSaxNovo Festival.

Ha effettuato registrazioni per le etichette: Brilliant Classics (Olanda), Tactus (Bologna) e altre.

È docente di Musica Vocale da Camera al Conservatorio F. Morlacchi di Perugia.

Sono stati importanti per la sua formazione musicisti quali: Paolo Vergari (per il pianoforte), Thomas Busch, Guido Salvetti, Charles Spencer, Irwin Gage e Dalton Baldwin (per il repertorio liederistico), Costantino Mastroprimiano, Pier Narciso Masi, Dario De Rosa, Francesco ed Angelo Pepicelli (per il repertorio cameristico), Ennio Nicotra e Fabio Maestri (per la direzione d’orchestra), Stefano Bracci e Marco Gatti (per la composizione).

 

 


Google Pinterest




ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE MARIA MALIBRAN - Altidona | P.IVA 02059450441
È vietata la riproduzione non autorizzata di testi e immagini pubblicate nel sito.