"BELCANTO MALIBRAN" SUMMER SCHOOL PER STUDENTI STRANIERI

DOCENTI

PATRIZIA BICCIRE'

Soprano

ROSSELLA MARCANTONI

Soprano


PERIODO

dal 02-10-2017 al 12-10-2017


SCADENZA ISCRIZIONE

11-09-2017


QUOTA PARTECIPAZIONE

€ 0.00


QUOTA ISCRIZIONE

€ 60.00


NOTE

INFO: Segreteria Accademia Malibran info@accademiamalibran.it

CONCERTO FINALE

mercoledì 11 ottobre 2017
giovedì 12 ottobre 2017



BELCANTO MALIBRAN
I corsi saranno tenuti da:
M° Patrizia Biccirè
M° Rossella Marcantoni
Comprensivi di M° Collaboratore al pianoforte

I Corsisti sono pregati nella domanda di specificare il nome del Docente del corso.

I Corsi si svolgeranno:
da lunedì 2 ottobre a giovedì 12 ottobre 2017
I Corsisti potranno sceglierei la durata del corso come segue: 

 

A) dal 2 al 7 ottobre con Concerto Finale sabato 7 ottobre 2017
oppure


B) dal 2 al 12 ottobre  con Concerto sabato 7 ottobre e Concerto Finale giovedì 12 ottobre 2017


Al termine del Concerto Finale verrà rilasciato l'attestato di partecipazione


Verranno affrontati i seguenti aspetti:
- tecnica vocale
- la respirazione nella voce cantata ed esercizi mirati anche al miglioramento posturale
- tecniche di appoggio e sviluppo del suono, l’arte di filare i suoni
- la dizione italiana nel canto
- interpretazione, prassi esecutiva, repertorio e cura dello stile nella musica vocale dal ‘600 al ‘900
- studio dell’espressione vocale
- studio dei pezzi con il M° Collaboratore al pianoforte
- tecniche di movimento - studio dello spazio e tempo scenico - improvvisazione gestuale

- le lezioni si svolgeranno in compresenza dell'interprete


N. B. La quota di partecipazione varia a seconda della durata del corso.
Durante il corso è possibile risiedere in Accademia in spaziose e belle camere, è consentito l'uso della "Grande Cucina Rossini".
Sono messe a disposizioni dei corsisti aule con pianoforte per lo studio.
Durante la master class, su richiesta, l'Accademia mette a disposizione dei corsisti una macchina per il trasporto dalla stazione di Pedaso o fermata del pullman all'Accademia Malibran e per spostamenti per acquisti necessari .
INFO: info@accademiamalibran.it 0734.931855 - 338.8219079



 

 


PATRIZIA BICCIRE'

Dopo aver conseguito il diploma di canto presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, continua i suoi studi a Milano sotto la guida del soprano Rina Malatrasi e del M° Dante Mazzola. Frequenta poi l’Accademia Rossiniana di Pesaro, la Scuola di Musica di Fiesole nel “Progetto Mozart-Da Ponte” diretto dal M° Claudio Desderi, vari corsi di perfezionamento con Leyla Gencer, Renata Scotto, Graziella Sciutti, William Matteuzzi.
Vincitrice del premio alla Miglior voce solista nel concorso “Cascina lirica” e Finalista nel Concorso Tito Schipa di Lecce e nel Concorso Viotti di Vercelli viene scelta dal Maestro Alberto Zedda come protagonista dell’opera “La scala di seta” con la quale fa il suo debutto ufficiale nel 1992 al Rossini Opera Festival di Pesaro.
Da allora Patrizia Biccirè ha intrapreso una carriera internazionale che l’ha vista esibirsi in molte delle principali scene d’opera mondiali fra le quali Teatro alla Scala di Milano, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Massimo di Palermo, Gran Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Regio di Torino, Royal Opera House Covent Garden (Londra), Barbican Center (Londra), Queen Elizabeth Hall (Londra), Théatre du Chatelet (Parigi), Théatre des Champs Elysées (Parigi), Glyndebourne Festival Opera (Inghilterra), Auditorium Rainier III (Montecarlo), Grand Théatre (Ginevra), Teatro Real (Madrid), Teatro Sao Carlo (Lisbona), Lincoln Center of Performing Arts (New York), BAM Brooklin Academy (New York), Teatro Municipal di Santiago (Cile), Biwako Hall (Otsu, Giappone), Bunka Kaikan (Tokyo), Kioi Concert Hall (Tokyo), Aiphonic Hall (Osaka), Shimin Plaza Ensemble Hall (Toyama, Giappone) Art’s Center Seoul (Korea Opera Group), The Arts Center State Theatre (Melbourne International Festival of Arts, Australia), Auditorio Celso Furtado (Joao Pessoa, Brasile), Teatro Dragao do Mar (Fortaleza, Brasile), Auditorio Parco della Musica (Accademia S. Cecilia Roma), Theater an der Wien (Vienna), Volks Oper (Vienna), The Fredric R. Mann Auditorium (Israel Philharmonic Orchestra, Tel Aviv), Théatre Royal de La Monnaie (Bruxelles), Palacio Euskalduna ABAO (Bilbao, Spagna), Oslo Konzert Hus (Norvegia), Rossini Opera Festival (Pesaro), Teatro Pergolesi (Festival Pergolesi, Jesi), Palazzo dei Congressi (Festival Internazionale di Stresa),
Lodata per la freschezza della sua voce e l’incantevole presenza scenica nel repertorio operistico ha spaziato da Monteverdi attraverso il Barocco, Mozart, Rossini e il belcanto fino al contemporaneo passando dai ruoli brillanti degli esordi (Giulia ne “La scala di seta”, Fiorilla ne “Il turco in Italia”, Sofia ne “Il signor Bruschino”, Fanny ne “La cambiale di matrimonio” di Rossini, le mozartiane Susanna, Zerlina e Despina, Nannetta nel “Falstaff” di Verdi) ai ruoli più lirici e drammatici debuttati negli anni più recenti quali: Marguerite nel “Faust” di Gounod, La Contessa ne “Le nozze di Figaro” e Elettra nell’ “Idomeneo” di Mozart, Mathilde nel “Guillaume Tell” di Rossini, Madama Butterfly nell’opera omonima di Puccini, Adalgisa nella “Norma” di Bellini, Sélika ne “L’Africaine” di Meyerbeer prendendo parte a produzioni di registi di fama mondiale quali Graham Vick, Pier Luigi Pizzi, Willy Decker, Hugo De Ana, Roberto de Simone, Mario Martone, Luigi Squarzina, Ferruccio Soleri, Stefano Vizioli, Emilio Sagi, Davide Livermore, Christoph Loy, Anne Therèsa de Keersmaeker, Damiano Michieletto, Luca de Fusco, Franco Ripa di Meana, Karl
Ernst e Ursel Herrmann, Massimo Gasparon, Trisha Brown, Arnaud Bernard, Leo Muscato, Paolo Rossi ecc.
Molto attiva anche nell’attività concertistica ha eseguito brani di numerosi autori quali: Bach, Haendel, Beethoven, Pergolesi, Rossini, Mozart, Vivaldi, Fauré, Poulenc, Bruckner, Stravinskij, Szimanowski, Villa Lobos fra i classici e De Rossi Re, Dall’Ongaro, Garcia Demestres, Gasparini e altri fra i contemporanei, collaborando con importanti compagini e con prestigiosi direttori d’orchestra fra i quali: Sir Antonio Pappano, Riccardo Muti, Daniele Gatti, Sir Charles Mackerras, Sir John Eliot Gardiner, René Jacobs, Philippe Herreweghe, Louis Langrée, Sir Andrew Davis, Ottavio Dantone, Rinaldo Alessandrini, Alberto Zedda, Evelino Pidò, Marco Guidarini, Maurizio Benini, Fabio Biondi, Francesco Ivan Ciampa, Michele Mariotti ecc.
Ha all’attivo varie incisioni discografiche e video fra cui “La rondine” di Puccini per l’etichetta EMI diretta dal M°Antonio Pappano; ” La pietra del paragone” di Rossini (CD e DVD) diretta dal M° Alberto Zedda, regia di Pier Luigi Pizzi ; “Notturno, music for the night” per Opera Rara, pianista M° Antoin Palloc; “L’incoronazione di Poppea” (ruolo Poppea) di Monteverdi per Brilliant Classics diretta dal M° Sergio Vartolo; “La serva padrona” (CD e DVD) diretta dal M° Sigiswald Kuijken, regia di Ferruccio Soleri; “Lo frate ‘nnamorato” (DVD) di Pergolesi diretta dal M° Fabio Biondi, regia di Willy Landin. Nel 2011 ha inciso l’opera “Aprima’t en 3 dies!” del compositore catalano Alberto Garcia Demestres, interpretando il ruolo della protagonista scritto espressamente per lei, con l’ensemble Conjunt XXI! diretta dal M° Miquel Ortega.
Ha insegnato presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Pedrollo” di Vicenza e presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Martucci” di Salerno. Ha tenuto delle master classes per l’Università Musicale Showa di Tokio presso la sede italiana di Villa Chiericati (Schiavon, Vicenza), per l’Accademia Musicale Gigli di Recanati e per l’Istituto Musicale Vivaldi di San Benedetto del Tronto nell’ambito dei corsi internazionali “Piceno Classica”. Collabora regolarmente con il M° Ayako Kotani, membro della Japan Federation Musicians (Nihon ensou renmei) di Tokyo.


ROSSELLA MARCANTONI

Fondatrice - Presidente Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran.
Docente di Canto presso il Conservatorio Statale di Musica "Francesco Morlacchi" di Perugia.
Si è brillantemente diplomata in Canto presso il Conservatorio statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro e laureata in Discipline Musicali - Musica da Camera - con il massimo dei voti e la lode presso il Consevatorio Statale di Musica "G. B. Pergolesi" di Fermo.
Ha perfezionato il repertorio lirico con il M° Antonio Tonini a Milano, quindi con il soprano Maria Alos a Roma; il repertorio cameristico con i Maestri Sergio Segalini, Pier Narciso Masi e con i soprani Elly Ameling e Liliana Poli.
Ha frequentato l’Accademia d’Arte Lirica e Corale di Osimo e l’Accademia Rossiniana del Rossini Opera Festival di Pesaro, su invito del M° Alberto Zedda.
Ha vinto il I° premio nei seguenti concorsi di canto:
• 42°Concorso per giovani cantanti lirici della Comunità Europea “Adriano Belli” di Spoleto
• Concorso Internazionale “Giacomo Lauri Volpi” di Latina
• Concorso Internazionale “Vincenzo Bellini” di Roma
• Concorso Internazionale Voci nuove per la lirica “Filippo Marchetti” Città di Camerino.

Si è esibita al Teatro Nuovo di Spoleto, Ravenna Festival, Rossini Opera Festival, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro S.Carlo di Napoli, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Chiabrera di Savona, Teatro Lauro Rossi di Macerata, Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, Teatro Giovanni Udine, Teatro Coliseo Albia di Bilbao, Teatro Nazionale dell’Opera di Spalato, Festival della Valle D’Itria di Martina Franca, Fondazione dei Concerti Niccolò Piccini di Bari, Camerata Musicale Barese, Rassegna Internazionale Musica in Irpinia e per gli Amici della Musica, Amici della Lirica e Gioventù Musicale di molte città.
Ha cantato in Germania, Inghilterra, Spagna, Croazia, Polonia.
Il suo debutto è avvenuto nel 1989 al Teatro Nuovo di Spoleto ne “La Sonnambula” di Vincenzo Bellini nel ruolo di Amina.
Aureliano in Palmira di Rossini (Zenobia), Il Matrimonio segreto di Cimarosa (Carolina), I Capuleti e i Montecchi di Bellini (Giulietta), Rigoletto di Verdi (Gilda), Don Carlo di Verdi (Voce dal cielo), La Serva Padrona di Pergolesi (Serpina) La Grande Duchesse de Gérolstein di Offenbach (Olga), Memento di Centazzo (Clotilde, La Monaca Badessa), Simultas di Centazzo (Isotta da Cuzano), Gloria e Magnificat di Vivaldi, Requiem di Mozart, Carmina Burana di Orff, Stabat Mater di Haydn, Sinfonia N° 9 in Re min.Op. 125 “Corale”di Beethoven sono solo qualche esempio del repertorio lirico, lirico-sinfonico da lei affrontato al più alto livello con direttori come Muti, Gelmetti, Kuhn, Panni, Aprea, Zani, Villaume, Scheiko, Mak e registi come Vizioli, Zeffirelli, Pizzi, De Tomasi, Hampe, Richter.
La vivace curiosità, unita al gusto dell’approfondimento e alla necessità di nuove sperimentazioni, l’hanno fatta approdare alla musica contemporanea, interpretando numerose composizioni in prima esecuzione assoluta e a proporsi con successo in recitals, opere multimediali, concerti spettacolo con programmi di rara inventiva ed originalità nell’ambito di prestigiose Rassegne e Festivals con altri solisti e con voci recitanti autorevoli come quelle di Glauco Mauri, Pamela Villoresi, Eugenio Allegri, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Massimo Dapporto, Moni Ovadia, Francesco Guccini.
Ha inciso per le case discografiche Dynamic, Edipan, Accord for Music.
Per Bongiovanni ha inciso in prima mondiale il CD Albe – opera omnia di musica vocale da camera – di Domenico Alaleona; per le Produzioni Gog & Magog ha inciso il CD L’Anima de vino una sera cantava.
Da sempre affascinata dalla mélodie francese, ha tenuto numerosi recitals di poesia in musica di autori come Fauré, Berlioz, Duparc, Chausson, Debussy, Poulenc e Satie.
Una menzione a parte merita il percorso musicale dedicato alle Chansons di Léo Ferré, rielaborate per voce di soprano; un allestimento originale e innovativo, con l'esecuzione anche di versioni inedite che ha visto la Marcantoni esibirsi in recitals di successo con programmi esclusivi.
A tale proposito il regista e scrittore Mauro Macario, tra i massimi esperti di Ferré, scrive:
Léo Ferré è stato rivisitato e riproposto, in tutti questi anni, in molteplici vesti musicali spesso appartenenti a mondi e modi interpretativi lontani o, apparentemente, incompatibili con la fonte originaria. Però, nell’arbitrarietà discutibile, hanno rivelato del Maestro, l’aspetto elaborativo aperto a soluzioni diversificate. Rossella Marcantoni, soprano della modernità, non ha scelto la strada della metamorfosi, ma quella dell’elevazione. Ha portato all’estremo ciò che di classico, colto, e anche sacro è insito in Ferré, ha trasferito le sue melodie nelle zone alte della vocalità lirica, le ha liberate in una sonorità di cristallo purissimo come schegge evocative di struggente commozione, ha addizionato nel sublime la tensione d’assoluto che anima ogni istanza esistenziale del poeta-compositore. Da una rigida disciplina ortodossa Rossella Marcantoni ha saputo, per scelta, staccarsi periodicamente per esplorare altri terreni espressivi, dalla musica vocale da camera a quella contemporanea, sperimentando nuove morfologie sonore. Nel nostro caso, pur restando nei registri tecnici e timbrici che meglio s’addicono alle sue potenzialità, si ha la sensazione che la cantante abbia trovato un incrocio vocale tra voce interiore e voce lirica, un tono indipendente, più realistico, più accessibile anche a chi non è appassionato di lirica.
E se Ferré diceva, a proposito della sua genesi“Je suis dicté”, così la Marcantoni potrebbe affermare “Je suis chantée”.
L'esperienza “ferreiana” ha dato vita alla registrazione del CD Les Fleurs du Mal en Musique Léo Ferré / Charles Baudelaire, inciso in prima mondiale per la casa discografica Movimento Classical di Milano.
Il CD, recensito da Aldo Nicastro sul mensile Musica di gennaio 2016, mette in evidenza la particolare qualità timbrica della voce di Rossella Marcantoni, definita luminosa: "brava la cantante a far valere la facoltà di aderire al dettato baudelairiano con un appropriato recitato drammatico, che a dispiegarne la fortissima valenza dissacrante".
Si è esibita più volte al Festival Ferré di San Benedetto del Tronto, accanto ad icone della chanson francese come Juliette Greco, Georges Moustaki e altri.
Inoltre ha eseguito in prima assoluta gli Inni sacri di Léo Ferré (Ave Maria, Benedictus, Agnus dei) i cui manoscritti sono stati ritrovati dalla famiglia dopo la morte dello Chansonnier al Festival di Musica Sacra Gaude Mater di Cestocòva davanti al Primate di Polonia.
Ha registrato per RAI TRE, oltre che per radio e televisioni di molti Paesi.
Tiene Master Classes di perfezionamento di Canto Lirico e Cameristico in diverse Istituzioni italiane e straniere. Numerosi suoi allievi sono risultati vincitori di importanti concorsi di canto lirico nazionali ed internazionali.
È invitata a far parte della giuria in Concorsi Nazionali ed Internazionali e come commissario esterno agli esami di Canto e Musica Vocale da Camera nei Conservatori Statali di Musica al Santa Cecilia di Roma, L. Perosi di Campobasso, G. Pergolesi di Fermo e altri.


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