Sei in: > L'ACCADEMIA > Staff
STAFF
Fondatrice - Presidente - Direzione Artistica
Rossella Marcantoni
Vice Presidente
Graziano Pagliarini
Direzione Organizzativa e Consulenza Artistica
Rocco Pagliarini
Collaborazione Organizzazione Eventi
Alessandra Callarà
Cristina Giannini
Comitato Tecnico-Scientifico
Rossella Marcantoni, è un soprano e una stimata docente di canto presso il Conservatorio Statale di Musica "F. Morlacchi" di Perugia. Si è formata al Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro, dove ha conseguito il diploma in canto, e ha poi proseguito gli studi al Conservatorio "G. B. Pergolesi" di Fermo, ottenendo la laurea in Discipline musicali con specializzazione in Musica da camera, con il massimo dei voti e la lode. Alla solida preparazione artistica e vocale unisce un costante impegno nella promozione della cultura musicale. Nel 2010 ha fondato l’Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran di Altidona, della quale è presidente e direttore artistico: un vivace centro di alta formazione musicale e diffusione culturale, da lei ideato e guidato con passione e visione. La sua attività coniuga rigore pedagogico, esperienza scenica e sensibilità artistica, rendendola una figura di riferimento nel panorama musicale italiano.
Ilia Kim, artista coreana, nata a Seul, diplomata in pianoforte alla Hochschule der Künste di Berlino, ha seguito i corsi per concertisti al Mozarteum di Salisburgo, alla Hochschule für Musik und Theater di Hannover e all'Accademia Pianistica di Imola.
Pianista di spicco nel panorama internazionale e moglie del compianto Maestro, musicologo, scrittore e didatta Piero Rattalino, insieme hanno frequentato l’Accademia Malibran fin dalla sua fondazione, tenendo ogni anno conferenze, masterclass di pianoforte e guide all’ascolto dei concerti;
Piero Mioli È uno dei più autorevoli storici della musica italiani. Laureato in Storia della musica (1971) e perfezionato in Filologia classica (1974) all’Università di Bologna, ha insegnato per quasi quattro decenni Storia ed Estetica della musica nei Conservatori di Verona, Parma e Bologna. Accademico di profonda cultura e raffinato divulgatore, è presidente dell’Accademia Filarmonica di Bologna e della Cappella musicale dei Servi, oltre che direttore della rivista Il Paganini del Conservatorio di Genova. È consulente musicale dell’editore Mursia, collabora con importanti riviste come L’Opera, Amadeus e Sipario, e tiene cicli di conferenze pubbliche — tra cui Dentro l’opera all’Archiginnasio — da oltre trent’anni. Saggista, conferenziere e critico, coniuga rigore filologico e passione divulgativa, rappresentando una figura di riferimento nello studio e nella comunicazione della musica colta italiana ed europea. È Presidente dell' Accademia Filarmonica di Bologna.
Rocco Pagliarini, laureato in economia aziendale con una laurea magistrale presso l'Università di Perugia, ha conseguito il diploma in chitarra classica al Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo. Appassionato cultore della musica, è direttore organizzativo e consulente artistico dell'Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran di Altidona;
Sandro Pezzoli, laureato in Scienze Politiche presso l'Università Statale di Milano, è un noto collezionista di vetro d’arte milanese e membro del Comitato Vetri di Laguna di Venezia, nonché del Comitato Nazionale Italiano dell’Association Nationale pour l’Histoire du Verre. È gallerista, curatore di mostre ed esperto di musica e opera lirica;
Paolo Sabbatini: diplomatico, Ambasciatore per le Comunicazioni Culturali Italo-Cinesi del Centro Mondiale di Sinologia, Pechino, Repubblica Popolare Cinese. Docente di Storia dell’Arte - Università Agricola dello Henan, Zhengzhou, Repubblica Popolare Cinese, Docente di Diplomazia Culturale Collegio d’Europa, Natolin (Varsavia), Polonia, già Direttore presso Istituti Italiani di Cultura all'estero.
Andrea Zepponi, laureato in Lettere Classiche all'Università di Bologna e diplomato in canto, clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, è uno scrittore, musicologo e giornalista marchigiano. È critico e recensore di opera lirica, dedicandosi alla riscoperta e allo studio di musicisti e cantanti del passato. Tiene lezioni magistrali e conferenze su tematiche di carattere musicologico legate al belcanto.

Rossella Marcantoni
• Soprano;
• Fondatrice - Presidente e Direttore Artistico dell’ Accademia Musicale Internazionale “Maria Malibran” di Altidona (FM) Marche;
• Docente di Canto presso il Conservatorio Statale di Musica "Francesco Morlacchi" di Perugia;
• Ideatrice di spettacoli di poesia e musica;
• Organizzatrice di eventi musicali.
Premi ricevuti:
Nel 2025 le è stato conferito il Premio Istituzionale “Picus del Ver Sacrum” - Marchigiano dell’Anno XXXIX Edizione presso la Sala Capitolare, Senato della Repubblica, Piazza Minerva, Roma, dal CE.S.MA. (Centro Studi Marche), rinomata istituzione culturale marchigiana operante a Roma da decenni, che negli anni ha insignito della distinzione onorifica di «Marchigiano dell’anno» personalità particolarmente benemerite. La distinzione onorifica viene annualmente conferita dal 1984 ai Marchigiani che, per l’operato e i successi conseguiti, si sono particolarmente segnalati nei settori della Cultura, dell’Imprenditoria, dell’Arte, della Ricerca Scientifica, dello Sport e della Pubblica Amministrazione, onorando la Regione di provenienza.
Questa la motivazione:”Rossella Marcantoni riceve il «Premio Marchigiano dell’Anno» per l’eccellenza artistica e per l’impegno nella formazione e nella valorizzazione dei giovani talenti. Interprete raffinata e di rara sensibilità, nella sua voce si intrecciano forza espressiva, radici culturali e ricerca continua di nuovi orizzonti creativi, elementi che rendono la sua arte profondamente autentica”.
Nel 2014 le è stato assegnato il Premio Speciale della Fedeltà al Lavoro e del Progresso Economico dalla Camera di Commercio di Fermo.
Questa la motivazione:"La dedizione per l’insegnamento, un costante impegno per la valorizzazione delle nuove generazioni ed il grande talento l’hanno fatta distinguere nel panorama internazionale. Apprezzato soprano e stimata docente di Canto è Fondatrice, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran di Altidona (FM) Marche".
Curriculum artistico:
Rossella Marcantoni si è brillantemente diplomata in Canto presso il Conservatorio statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del Prof. Salvatore Sassu e laureata in Discipline Musicali - Musica da Camera - con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Statale di Musica "G. B. Pergolesi" di Fermo.
Ha perfezionato il repertorio lirico con il M° Antonio Tonini a Milano, quindi con il soprano Maria Alos a Roma; il repertorio cameristico con i Maestri Sergio Segalini, Pier Narciso Masi e con i soprani Elly Ameling e Liliana Poli.
Ha frequentato l’Accademia d’Arte Lirica e Corale di Osimo e l’Accademia Rossiniana del Rossini Opera Festival di Pesaro, su invito del M° Alberto Zedda.
Ha vinto il I° premio nei seguenti concorsi di canto:
• 42°Concorso per giovani cantanti lirici della Comunità Europea “Adriano Belli” di Spoleto
• Concorso Internazionale “Giacomo Lauri Volpi” di Latina
• Concorso Internazionale “Vincenzo Bellini” di Roma
• Concorso Internazionale Voci nuove per la lirica “Filippo Marchetti” Città di Camerino.
Si è esibita al Teatro Nuovo di Spoleto, Ravenna Festival, Rossini Opera Festival, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro S.Carlo di Napoli, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Chiabrera di Savona, Teatro Lauro Rossi di Macerata, Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, Teatro Giovanni Udine, Teatro Coliseo Albia di Bilbao, Teatro Nazionale dell’Opera di Spalato, Festival della Valle D’Itria di Martina Franca, Fondazione dei Concerti Niccolò Piccini di Bari, Camerata Musicale Barese, Rassegna Internazionale Musica in Irpinia e per gli Amici della Musica, Amici della Lirica e Gioventù Musicale di molte città.
Ha cantato in Germania, Inghilterra, Spagna, Croazia, Polonia.
Il suo debutto è avvenuto nel 1989 al Teatro Nuovo di Spoleto ne “La Sonnambula” di Vincenzo Bellini nel ruolo di Amina.
Aureliano in Palmira di Rossini (Zenobia), Il Matrimonio segreto di Cimarosa (Carolina), I Capuleti e i Montecchi di Bellini (Giulietta), Rigoletto di Verdi (Gilda), Don Carlo di Verdi (Voce dal cielo), La Serva Padrona di Pergolesi (Serpina) La Grande Duchesse de Gérolstein di Offenbach (Olga), Memento di Centazzo (Clotilde, La Monaca Badessa), Simultas di Centazzo (Isotta da Cuzano), Gloria e Magnificat di Vivaldi, Requiem di Mozart, Carmina Burana di Orff, Stabat Mater di Haydn, Sinfonia N° 9 in Re min.Op. 125 “Corale”di Beethoven sono solo qualche esempio del repertorio lirico, lirico-sinfonico da lei affrontato al più alto livello con direttori come Muti, Gelmetti, Kuhn, Panni, Aprea, Zani, Villaume, Scheiko, Mak e registi come Vizioli, Zeffirelli, Pizzi, De Tomasi, Hampe, Richter.
La vivace curiosità, unita al gusto dell’approfondimento e alla necessità di nuove sperimentazioni, l’hanno fatta approdare alla musica contemporanea, interpretando numerose composizioni in prima esecuzione assoluta su testi di Tonino Guerra, Mario luzi, Umberto Eco e a proporsi con successo in recitals, opere multimediali di Andrea Centazzo, concerti spettacolo con programmi di rara inventiva ed originalità nell’ambito di prestigiose Rassegne e Festivals con altri solisti e con voci recitanti autorevoli come quelle di Glauco Mauri, Pamela Villoresi, Eugenio Allegri, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Massimo Dapporto, Moni Ovadia, Francesco Guccini.
Ha inciso per le case discografiche Dynamic, Edipan, Accord for Music.
Per Bongiovanni ha inciso in prima mondiale il CD Albe – opera omnia di musica vocale da camera – di Domenico Alaleona; per le Produzioni Gog & Magog ha inciso il CD L’Anima de vino una sera cantava.
Da sempre affascinata dalla mélodie francese, ha tenuto numerosi recitals di poesia in musica di autori come Fauré, Berlioz, Duparc, Chausson, Debussy, Poulenc e Satie.
Una menzione a parte merita il percorso musicale dedicato alle Chansons di Léo Ferré, rielaborate per voce di soprano; un allestimento originale e innovativo, con l'esecuzione anche di versioni inedite che ha visto la Marcantoni esibirsi in recitals di successo con programmi esclusivi.
A tale proposito il regista e scrittore Mauro Macario, tra i massimi esperti di Ferré, scrive: Léo Ferré è stato rivisitato e riproposto, in tutti questi anni, in molteplici vesti musicali spesso appartenenti a mondi e modi interpretativi lontani o, apparentemente, incompatibili con la fonte originaria. Però, nell’arbitrarietà discutibile, hanno rivelato del Maestro, l’aspetto elaborativo aperto a soluzioni diversificate. Rossella Marcantoni, soprano della modernità, non ha scelto la strada della metamorfosi, ma quella dell’elevazione. Ha portato all’estremo ciò che di classico, colto, e anche sacro è insito in Ferré, ha trasferito le sue melodie nelle zone alte della vocalità lirica, le ha liberate in una sonorità di cristallo purissimo come schegge evocative di struggente commozione, ha addizionato nel sublime la tensione d’assoluto che anima ogni istanza esistenziale del poeta-compositore. Da una rigida disciplina ortodossa Rossella Marcantoni ha saputo, per scelta, staccarsi periodicamente per esplorare altri terreni espressivi, dalla musica vocale da camera a quella contemporanea, sperimentando nuove morfologie sonore. Nel nostro caso, pur restando nei registri tecnici e timbrici che meglio s’addicono alle sue potenzialità, si ha la sensazione che la cantante abbia trovato un incrocio vocale tra voce interiore e voce lirica, un tono indipendente, più realistico, più accessibile anche a chi non è appassionato di lirica. E se Ferré diceva, a proposito della sua genesi“Je suis dicté”, così la Marcantoni potrebbe affermare “Je suis chantée”.
L'esperienza “ferreiana” ha dato vita alla registrazione del CD Les Fleurs du Mal en Musique Léo Ferré / Charles Baudelaire, inciso in prima mondiale per la casa discografica Movimento Classical di Milano. Il CD, recensito da Aldo Nicastro sul mensile Musica di gennaio 2016, mette in evidenza la particolare qualità timbrica della voce di Rossella Marcantoni, definita luminosa: "brava la cantante a far valere la facoltà di aderire al dettato baudelairiano con un appropriato recitato drammatico, che a dispiegarne la fortissima valenza dissacrante".
Si è esibita più volte al Festival Ferré di San Benedetto del Tronto, accanto ad icone della chanson francese come Juliette Greco, Georges Moustaki e altri. Inoltre ha eseguito in prima assoluta gli Inni sacri di Léo Ferré (Ave Maria, Benedictus, Agnus dei) i cui manoscritti sono stati ritrovati dalla famiglia dopo la morte dello Chansonnier al Festival di Musica Sacra Gaude Mater di Cestocòva davanti al Primate di Polonia.
Ha registrato per RAI RADIO TRE, oltre che per radio e televisioni di molti Paesi.
Tiene Master Classes di perfezionamento di Canto Lirico e Cameristico in diverse Istituzioni italiane e straniere.
Numerosi suoi allievi sono risultati vincitori di importanti concorsi di canto lirico nazionali ed internazionali.
È invitata a far parte della giuria in Concorsi Nazionali ed Internazionali ed è stata invitata come commissario esterno agli esami di Canto e Musica Vocale da Camera nei Conservatori Statali di Musica Santa Cecilia di Roma, L. Perosi di Campobasso, G. Pergolesi di Fermo e altri.
Nel 2021 ha ideato e prodotto due vini pregiati dedicati a Maria Malibran:
CANTATRICE - Rosso Piceno DOC Superiore e GUARRACINO - Falerio DOC Pecorino.















