ANNIVERSARIES Federico MONDELCI sassofoni, DUO Simone NOCCHI & Filippo FARINELLI pianoforte a quattro mani e due pianoforti

ANNIVERSARIES FEDERICO MONDELCI SASSOFONI, DUO SIMONE NOCCHI & FILIPPO FARINELLI PIANOFORTE A QUATTRO MANI E DUE PIANOFORTI

In collaborazione con 

 

sabato 28 ottobre 2023 ore 21,15
Altidona (FM) - Accademia Malibran - Sala Colonna
ANNIVERSARIES
Federico MONDELCI sassofoni
DUO Simone NOCCHI & Filippo FARINELLI
pianoforte a quattro mani e a due pianoforti
Musiche di Fitkin, Ligeti, Hindemith, Zappa
Ingresso €10,00

 

Info e prenotazioni 338.8219079

 

Programma

 

Graham FITKIN (*1963)

Hard Fairy (1994) — for Soprano Sax and Two Pianos

György LIGETI (1923-2006)

Fünf Stücke (1942-1950) — for Piano 4 hands

Paul HINDEMITH (1895-1963)

Sonata (1943) — for Alto Sax and Piano

 

Graham FITKIN

Gate (2001) — for Soprano Sax and Piano (dedicated to Federico Mondelci)

Paul HINDEMITH

Sonata (1942) — for Two Pianos

Frank ZAPPA (1940-1993)

Medley for Soprano and Tenor Sax and Two Pianos

Be-Bop Tango — Igor’s Boogie — Low Budget — The Idiot Bastard Son — Uncle Meat

Federico Mondelci — Saxophones

Simone Nocchi & Filippo Farinelli — Pianos

 

Anniversaries è un originale progetto costruito intorno a due elementi convergenti: gli anniversari dei compositori presentati (centenario di Ligeti, sessantesimo della morte di Hindemith e della nascita di Fitkin e trentesimo della morte di Zappa) e la presenza nei loro cataloghi di brani scritti per questa formazione cameristica, considerata sia nella sua integrità che nella sua modularità.

Ne risulta un programma variegato che spazia dalle innovazioni ligetiane, alle magie contrappuntistiche hindemithiane, dalle sonorità minimaliste e propulsive di Fitkin fino ad un estratto dal capolavoro di Zappa, The Yellow Shark, ultimo album pubblicato prima della morte.



Federico Mondelci Docente, camerista, Solista e Direttore d’Orchestra, Federico Mondelci è da trent’anni, uno dei maggiori e più apprezzati interpreti del panorama musicale internazionale.

Diplomato in sassofono al Conservatorio di Pesaro, ha studiato anche canto, composizione e direzione d’orchestra; ha perfezionato gli studi al Conservatorio Superiore di Bordeaux sotto la guida del M° Jean-Marie Londeix, diplomandosi con “Medaglia D’Oro” all’unanimità.

Federico Mondelci svolge la sua carriera a fianco di orchestre quali la Filarmonica della Scala con Seiji Ozawa, I Solisti di Mosca con Yuri Bashmet, la Filarmonica di San Pietroburgo e la BBC Philharmonic sui palcoscenici più famosi del mondo: in Europa, Usa, Australia e Nuova Zelanda.

Il suo repertorio non comprende solo le pagine ‘storiche’ ma è particolarmente orientato verso la musica contemporanea e Federico Mondelci affianca il suo nome accanto ai nomi dei grandi autori del Novecento (quali Nono, Kancheli, Glass, Donatoni, Sciarrino, Scelsi, Gentilucci, Graham Fitkin, Nicola Piovani e altri compositori della nuova generazione); eseguendone le composizioni spesso a lui espressamente dedicate, produzioni di straordinario successo che lo conclamano come raffinato solista di raro e straordinario talento. Federico Mondelci ha registrato il repertorio solistico con orchestra, (sia il repertorio per duo con pianoforte sia per ensemble), per le etichette Delos e Chandos, e numerose produzioni che riflettono il suo grande entusiasmo per la musica contemporanea, come il CD RCA dedicato ad autori italiani e quello monografico su Giacinto Scelsi (per l’etichetta francese INA); quest’ultimo ha in fine ottenuto il “Diapason D’Or”. Tale interesse verso la nuova musica lo ha portato a collaborare con grandi compositori, tra i quali Philippe Glass, Giya Kancheli, Luciano Berio, Giacinto Scelsi, Michael Nyman, Franco Donatoni, Henri Pousseur, Graham Fitkin.

Alla apprezzatissima carriera di solista, il maestro Mondelci, nel tempo, affianca una sempre più rilevante carriera nella Direzione D’Orchestra, dirigendo con crescente passione e convincente professionalità, orchestre e solisti di fama mondiale.

Ed ultimi quindi, ma non meno importanti, proprio i successi conseguiti nella direzione d’orchestra, al cui centro spiccano i nomi di celebri solisti, come Ilya Grubert, Michael Nyman, Kathryn Stott, Pavel Vernikov, Nelson Goerner, Francesco Manara, Natalia Gutman e Luisa Castellani.

Fondatore inoltre nel 1982 dell’Italian Saxophone Quartet e nel 1995 dell’Italian Saxophone Orchestra, si esibisce con entrambe queste apprezzate formazioni sia in Italia che all’estero, riscuotendo grande successo di pubblico e critica.

Le sue apparizioni come solista e come direttore solista comprendono l’Orchestra del Teatro Alla Scala, la New Zealand Symphony Orchestra, la BBC Philharmonic, la Filarmonica di san Pietroburgo, l’Orchestra da Camera di Mosca, l’Orchestra Sinfonica di Bangkok.

Nella occasione del bicentenario della nascita di Adolphe Sax, inventore del sassofono, ha ricevuto l’invito dalla Filarmonica di San Pietroburgo ad esibirsi come direttore e solista in un concerto di “gala” in data 26 giugno 2014, nella prestigiosa stagione diretta da Yuri Termirkanov. Ritornerà alla filarmonica di San Pietroburgo nel marzo 2017.

 

 

Duo Nocchi - Farinelli Dopo aver accompagnato per anni i corsi di Direzione d’Orchestra tenuti a Perugia da Ennio Nicotra, affrontando numerose pagine sinfoniche trascritte per pianoforte a quattro mani e due pianoforti, Simone Nocchi e Filippo Farinelli hanno deciso di realizzare un nuovo progetto discografico dedicato all’integrale delle musiche di Paul Hindemith per duo pianistico uscito per Brilliant Classics. Da questo progetto è nata l’idea di promuovere per il 2023 il repertorio hindemithiano e quello di György Ligeti per duo pianistico, rispettivamente nel 60esimo anniversario della morte e nel centenario della nascita.

 

 

 

Filippo Farinelli (Assisi, 1976) pianista e musicista eclettico principalmente specializzato nel repertorio cameristico e liederistico.

Ha fondato diversi ensemble cameristici tra cui spiccano il Duo Disecheis, dedicato all’interpretazione del repertorio storico e contemporaneo per sax e pianoforte, il Duo Komma, che promuove progetti discografici e di ricerca musicologica per la riscoperta del repertorio italiano di fine ‘800 e contemporaneo, il Quartetto Rêves, specializzato nel repertorio francese di fine ‘800 e ‘900 proposto in performance dal carattere modulare. Di recente concezione il Voice & Piano Project, in collaborazione il mezzosoprano Elisabetta Lombardi e il baritono Mauro Borgioni, ovvero uno spazio progettuale che da voce al repertorio liederistico più raffinato e trascurato.

È fondatore (insieme a Claudia Giottoli e Marco Momi) e pianista di Opificio Sonoro, un collettivo di musicisti costituenti un’entità musicale poliedrica, che propone esperienze d’ascolto diagonali rispetto alle tradizionali programmazioni delle sale da concerto: dalla musica antica alla contemporanea, dal suono degli strumenti storici a quello elettronico.

È stato premiato in numerosi concorsi cameristici internazionali tra cui spiccano: “Provincia di Caltanissetta” (2003), “Città di Trapani” (2004) e Gaudeamus Interpreters Competition di Amsterdam (2007).

Ha collaborato con musicisti quali: Alda Caiello, Monica Piccinini, Sophie Marilley, Mark Milhofer, Christian Immler, Roberto Abbondanza, Federico Mondelci, Mario Caroli, Patrick De Ritis, Simone Simonelli, Ivo Nilsson, Jonathan Williams, Melissa Phelps, Elisabeth Perry.

Ha suonato per istituzioni come: Amici della Musica di Perugia, di Modena, di Foggia e di Catanzaro, per l’Associazione Filarmonica di Terni, per il Festival di Ljubljana, per il MusicaRivaFestival, per il Festival “da Bach a Bartòk” di Imola, per il Festival delle Nazioni di Città di Castello, per il Festival Automne Musical di Chatellerault, per la Sagra Musicale Umbra, per il MonteSaxNovo Festival.

Ha effettuato registrazioni per le etichette: Brilliant Classics (Olanda), Tactus (Bologna) e altre.

È docente di Musica Vocale da Camera al Conservatorio F. Morlacchi di Perugia.

Sono stati importanti per la sua formazione musicisti quali: Paolo Vergari (per il pianoforte), Thomas Busch, Guido Salvetti, Charles Spencer, Irwin Gage e Dalton Baldwin (per il repertorio liederistico), Costantino Mastroprimiano, Pier Narciso Masi, Dario De Rosa, Francesco ed Angelo Pepicelli (per il repertorio cameristico), Ennio Nicotra e Fabio Maestri (per la direzione d’orchestra), Stefano Bracci e Marco Gatti (per la composizione).

 

 


 

Simone Nocchi, pianista, è nato a Città di Castello il 16/06/72. Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia nel 1992. Successivamente si è perfezionato con Andrea Pestalozza e Paul Badura-Skoda. Nel 1994 vince la borsa di studio presso la Scuola di Musica di Fiesole dove frequenta i corsi di musica da camera tenuti dal Trio di Trieste e Maureen Jones. Collabora nello stesso contesto con l'Orchestra Giovanile Italiana suonando in diversite atri italiani quali il Comunale di Firenze, il V. Emanuele di Messina, il Golden di Palermo, l'Auditorium di Trento.Nel '95 consegue il diploma come professore d'orchestra esaminato da una commissione composta da P. Farulli, M.Tipo, A. Faja, G. Franzetti, M. Skampa, il Trio di Trieste e M. Jones. Si perfeziona successivamente come accompagnatore presso la "Renata Scotto Opera Academy" con Vincenzo Scalera e Robert Kettelson presso l'Accademia di Santa Cecilia. Si diploma poi presso la Scuola Civica di Milano come Maestro Sostituto, tenendo diversi concerti nel circuito dell'As.Li.Co. E' stato maestro sostituto in diverse opere tra cui l'opera in prima assoluta "Dalle due alle tre" di Matteo D'Amico con testo di Sandro Cappelletto e del "Piccolo Spazzacamino" di B. Britten, eseguito nell'ambito del Festival delle Nazioni. Collabora stabilmente come professore d'orchestra con l'Orchestra Haydn di Bolzano dove ha registrato brani in prima esecuzione assoluta di I. Fedele e F. Cifariello Ciardi, quest' ultimo trasmesso da Radio Tre Suite, sotto la direzione di direttori quali O. Rudner, G. Kuhn, J. Wildner, S. Ranzani. Ha suonato in diverse formazioni da camera in importanti stagioni musicali quali Lago Maggiore Musica, Montecatini Terme, la Gioventù Musicale d'Italia e il Festival delle Nazioni, dove ha eseguito musiche in prima esecuzione assoluta di F.Festa, M. Dall'Ongaro, C. Boccadoro, F. E. Scogna, R. Vacca, C. Carrara. E' stato accompagnatore nelle classi dei corsidi perfezionamento tenuti da Carlo Chiarappa, Sonig Tchakerian, Raffaele Mallozzi, Vittorio Ceccanti, Alessio Allegrini e Michael Holtzel. È maestro accompagnatore inoltre nei corsi di Direzione d'orchestra di Ennio Nicotra,docente presso la "Peter the Great Music Academy" di San Pietroburgo. E' laureato in Lettere moderne e specializzato in Storia dell'Arte contemporanea.


Google Pinterest




ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE MARIA MALIBRAN - Altidona | P.IVA 02059450441
È vietata la riproduzione non autorizzata di testi e immagini pubblicate nel sito.