CONCERTI ORO - DUO Celeste DI MEO Violino - Michelangelo CARBONARA Pianoforte

CONCERTI ORO - DUO CELESTE DI MEO VIOLINO - MICHELANGELO CARBONARA PIANOFORTE

MALIBRAN CLASSICAGiovani Interpreti
In collaborazione con


domenica 9 gennaio 2022 ore 17,15

Altidona - Accademia Malibran - Sala Colonna
Via Po 12
Celeste DI MEO Violino
Mo Michelangelo CARBONARA Pianoforte
Musiche di Brahms, Tchaikovsky, Vieniawsky
Ingresso €10.00


tmnotizie.com

viverefermo.it
fermonotizie.info
Ultime Notizie Ascoli Piceno e Provincia Ascoli News

 

Programma

 

J. Brahms (1833 – 1897) 
Sonata n 3 in re min, op 108

Allegro (re minore)

Adagio (re maggiore)

Un poco presto e con sentimento (fa diesis minore)

Presto agitato (re minore)


P. Tchaikovsky (1840 - 1893)
Souvenir d'un lieu cher, op 42

Meditation

Melody

Scherzo

H. Vieniawsky (1835 – 1880)
Polonaise brillante n.1 in re maggiore, op 4

Info e Prenotazioni 338.8219079


Al termine dell'evento seguirà un brindisi con i vini artistici CANTATRICE e GUARRACINO prodotti dall’Accademia Malibran e i LIQUORI VARNELLI, che saranno ben accompagnati dagli AMARETTI DELLA VALDASO

 

Celeste DI MEO è nata a Roma l’8 luglio 2002.
Ha iniziato lo studio del violino all’età di 5 anni con il Maestro George Moench proseguendo poi al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma.
Si è diplomata in violino con il Vecchio Ordinamento all’età di 15 anni presso l’Istituto Superiore Musicale G. Paisiello con votazione 10 e lode.
Ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali di musica per strumento solista;  nel 2010 e nel 2012 ha vinto il Concorso internazionale Anemos tenutosi a Roma, nel 2013 ha partecipato al progetto internazionale ‘MasterArezzo 2013’ avente come docente Stefano Pagliani.
Nel 2016 ha partecipato al Corso Internazionale di Perfezionamento Musicale presso l’Accademia Jacopo Napoli con il Maestro Stefano Pagliani e nello stesso anno si è classificata prima al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Latina.
Nel corso dell’anno accademico 2017 ha partecipato al concorso Internazionale Anemos di Roma e al Premio Chroma classificandosi tra i vincitori; nell’ottobre dello stesso anno è stata selezionata per partecipare al Master di secondo livello con il Maestro Ilya Grubert.
Nel novembre 2017 ha partecipato al concorso ‘Crescendo International Competition’ superando il primo round svoltosi nella città di Boston per poi suonare nel gennaio 2018 come vincitrice del primo premio assoluto presso la Carnegie Hall di New York.
Nell’aprile 2018 si è classificata prima al Concorso Internazionale Melos tenutosi a Roma; a maggio dello stesso anno si è classificata prima al Concorso Internazionale di Barletta e al concorso A.GI.MUS nella città di Brindisi.
Si è esibita per associazioni musicali prestigiose quali ‘Amici della Musica’ di Taranto, ‘Amici della Musica’ di Siracusa, ‘Amici della Musica’ di Cagliari, ‘Camerata Musicale Salentina’ di Lecce, ‘AMI Mozart’ di Rovereto, ‘Teatro e Musica’ di Sassari, e al festival paganiniano di Carro, La Spezia.
Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento presso l’Accademia AIMART di Roma e l’Accademia Chigiana di Siena con il Maestro Boris Belkin, con cui studia attualmente presso il Conservatorio di Maastricht.
Si è laureata nell’anno accademico 2020 al biennio superiore di Violino presso il Conservatorio G. Paisiello di Taranto con il Maestro Silvano D’Andria; nello stesso anno ha conseguito il Master of Advanced Studies (“MAS”) presso il conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.
Il suo repertorio spazia dal periodo barocco con Bach, Mozart e Beethoven al romanticismo di Wieniawski, Sarasate e Lalo.

 

 

Michelangelo CARBONARA appartiene ad una nuova generazione di artisti che ha come principale caratteristica quella di essere esperta di musica a 360 gradi e capace di affrontare più generi musicali (classico innanzitutto, e poi jazz, rock, pop ed elettronica) e in più ruoli, dall’interpretazione esecutiva alla composizione all’arrangiamento, fino a campi che superano il genere propriamente classico come il canto pop o l’uso di software informatici per la registrazione e per l’elaborazione elettronica dei timbri.
Michelangelo ha da sempre vissuto questa doppia vita passando alternativamente dalle sale da concerto più prestigiose come pianista classico ad ambienti diversi (band rock e pop) contribuendo in ogni campo con le sue capacità e la sua vena creativa e interpretativa.
Oltre alla sua passione per Franz Schubert e Carl Maria von Weber, di cui suona l’integrale pianistica insieme a quella di Maurice Ravel, è un esperto conoscitore dei Queen di cui ha cantato moltissimi brani in più occasioni, da solo o all’interno di band.
Artisti come lui possono portare ad una nuova fruizione della musica che possa abbattere i generi e avvicinare più giovani alla musica classica, così come far godere della musica pop restituendole dignità in un contesto di concerto.
Carbonara sta intraprendendo in maniera sempre più marcata un percorso che lo porta ad esibirsi in spettacoli in cui oltre a suonare possa intrattenere il pubblico dialogando con esso e ponendo riflessioni, possa improvvisare, mescolare repertori e fare esperimenti senza mai per questo far calare la qualità dell’esibizione.
https://michelangelocarbonara.it/

 


Google Pinterest




ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE MARIA MALIBRAN - Altidona | P.IVA 02059450441
È vietata la riproduzione non autorizzata di testi e immagini pubblicate nel sito.