Sei in: > news > CONCERTI ORO INTORNO A DEBUSSY CRISTIANO ROSSI VIOLINO MARCO VINCENZI PIANOFORTE
CONCERTI ORO INTORNO A DEBUSSY CRISTIANO ROSSI VIOLINO MARCO VINCENZI PIANOFORTE
sabato 24 novembre ore 21,15
Altidona - Accademia Malibran - Sala Colonna
INTORNO A DEBUSSY
CRISTIANO ROSSI violino
MARCO VINCENZI pianoforte
Musiche di Franck, Debussy, Pizzetti
Ingresso € 8.00
Programma
Ildebrando Pizzetti (1880 – 1968)
Tre Canti (1924)
Affettuoso
Quasi grave e commosso
Appassionato
Claude Debussy (1862 – 1918)
Sonata (1917)
Allegro vivo
Intermezzo
Finale
Pausa
Cesar Franck (1822 –1890)
Sonata in la maggiore (1886)
Allegretto moderato
Allegro
Recitativo - Fantasia
Allegretto poco mosso
Acquisto biglietti info & prenotazioni mobile 338 8219079 - tel. 0734 931855
E' possibile acquistare il biglietto anche la sera stessa del concerto presso la Sala Malibran dell'Accademia a partire dalle ore 20.15. Per i minori fino a 12 anni l'ingresso è gratuito.
Al termine del concerto presso la Sala Malibran seguirà un brindisi con i preziosi vini della TENUTA COCCI GRIFONI di Ripatransone (AP) e le specialità della BOTTEGA DI MICHELE di Altidona (FM)
CRISTIANO ROSSI
Discende da una famiglia di artisti bolognesi, ed inizia precocissimo, a nemmeno cinque anni, lo studio del Violino con una tale convinzione che lo porta a diplomarsi, a soli 16 anni, al Conservatorio di Bologna alla Scuola di Sandro Materassi.
Intraprende subito l'attività concertistica vincendo importanti concorsi nazionali e internazionali, come Vittorio Veneto e Monaco di Baviera.
A 18 anni, nel 1965, incide i suoi primi due dischi per la Erato di Parigi, attività discografica proseguita poi per la Emi, Dynamic e Naxos con numerosi CD dedicati a differenti periodi storici, da Vivaldi a Busoni, da Campagnoli a Wolf-Ferrari.
Cristiano Rossi ha al suo attivo innumerevoli recital ed importanti concerti in tutte le città italiane, in Europa, Sud America, Stati Uniti e Giappone, per i Teatri più prestigiosi come Barbican Centre di Londra, Bunka Kaykan di Tokyo, Sala Tchaikovsky di Mosca, Filarmonica di S. Pietroburgo, Teatro Colon di Buenos Aires, Tonhalle di Zurigo.
Ha partecipato ai Festival lnternazionali di Venezia, Stresa, Spoleto, Varna, Istanbul, Dubrovnik, suonando con famosi direttori quali Ahronovitch, Chailly, Oren, Pesko, Renzetti, Soudant, Delman.
È stato invitato a partecipare a numerose e importanti manifestazioni: per l'Unicef, per il Bicentenario degli Stati Uniti (1976) con un recital alla Casa Bianca, per le Celebrazioni Colombiane (1992) a Genova, suonando il famoso "Cannone" di Paganini, a Castelgandolfo alla presenza di S.S. Papa Giovanni Paolo II, in Piazza Maggiore a Bologna nel 1995 e 1997 per i Concerti commemorativi del 2 Agosto, ed ha ricevuto vari prestigiosi Premi fra i quali il "Diapason d'Oro" della Rai.
Numerose sono le sue registrazioni di concerti pubblici radiotelevisivi per la RAI, BBC, RSI, DRF ecc.
Docente di Violino al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze per oltre vent'anni, attualmente si dedica a Corsi di Perfezionamento per giovani concertisti, invitato da prestigiose Accademie Musicali quali l'Accademia Pianistica di Imola, Asteria di Milano, Tadini di Lovere, Accademia Musicale di Firenze, ecc.
MARCO VINCENZI
Genovese, si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio della sua città, vincendo il premio per il miglior diploma dell’anno. In seguito ha studiato con Maria Tipo al Conservatorio Superiore di Ginevra, ottenendo il Prix de Virtuosité nel 1986; nello stesso anno si è diplomato in composizione e laureato in lettere moderne col massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi su Dinu Lipatti (con la quale ha conseguito il Premio di Musicologia della Fondazione Lipatti di Bucarest). Distintosi in numerosi concorsi, ha vinto quelli internazionali di Stresa e della Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo.
Svolge attività nei principali centri italiani, in Austria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Romania, Spagna, Svizzera e Stati Uniti, tenendo recitals e concerti con orchestra in alcune fra le più prestigiose sale europee (Teatro della Pergola di Firenze, Carlo Felice di Genova, Manzoni di Milano, Regio di Parma, Olimpico di Vicenza, Radio France di Parigi, Alte Oper di Francoforte, Diligentia dell’Aja, Casino di Berna, Palazzo dei Congressi e Auditorium della RTSI di Lugano). Ha preso parte a numerose esecuzioni integrali dell’opera pianistica di Chopin, delle Sonate di Beethoven, delle Sonate e dei Concerti di Mozart.
In Italia è invitato come solista da enti prestigiosi, fra cui l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l'Orchestra di Padova e del Veneto, l'Orchestra Sinfonica di Sanremo, la Camerata Strumentale di Prato, l'Istituzione Sinfonica Abruzzese, la Filarmonica di Torino; con l'Orchestra di Roma e del Lazio diretta da Lu Jia ha inaugurato la Festa Europea della Musica 2002, eseguendo con grande successo il Terzo Concerto di Beethoven in Piazza del Campidoglio. Fra gli altri direttori con cui ha suonato, si ricordano Piero Bellugi, Carlo Boccadoro, Arpad Gerecz, Marc Kissoczy, Peter Maag. In ambito cameristico, prosegue da più di vent’anni una collaborazione con Cristiano Rossi ed è richiesto come partner da alcuni dei migliori archi italiani, come il Nuovo Quartetto Italiano, il Quartetto Fonè, il Quartetto di Fiesole.
Collabora con articoli e recensioni a Civiltà musicale, Il Giornale della Musica, Musica, PianoTime e Symphonia; per la LIM ha progettato e curato i volumi Ferruccio Busoni e il pianoforte del Novecento (2001) e Drammaturgie musicali del Novecento (2008). È titolare di pianoforte principale presso il Conservatorio di Genova, direttore del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni di Empoli e direttore artistico del Concorso pianistico internazionale “Arcangelo Speranza” di Taranto.
I suoi CD monografici (Lipatti, Wolf-Ferrari, Busoni, Rota, Pizzetti, Vieuxtemps, Respighi), tutti editi dalla Dynamic, sono stati recensiti molto favorevolmente dalle più importanti riviste europee ed americane. L’ultimo, dedicato all’integrale delle trascrizioni per pianoforte solo di Mozart-Busoni, ha ottenuto critiche internazionali altamente elogiative (fra cui quelle di Gramophone e de Le monde de la musique) e gli ha valso l’invito ai Concerti del Quirinale 2008, con un recital trasmesso in diretta europea su Radio3. Nel 2012 è uscito un suo CD mozartiano per Naxos. Imminente l’uscita di un nuovo CD per Dynamic con l’integrale delle trascrizioni per pianoforte solo di Schubert-Busoni. Roman Vlad ha scritto di lui: “Assoluta chiarezza e trasparenza. Tocco felicemente calibrato. Fraseggio inappuntabile. Bel legato cantabile e staccati precisi quanto differenziati. Pedalizzazione sempre appropriata”.