CONCERTO COME D'INCANTO TRA TERRA E CIELO DA LISZT A MIA MARTINI

CONCERTO COME D'INCANTO TRA TERRA E CIELO DA LISZT A MIA MARTINI

venerdì 9 agosto 2019 ore 21,30
Altidona Piazza C. Battisti Centro Storico

Concerto
COME D'INCANTO TRA TERRA E CIELO 
Canzoni d'amore - da Liszt a Mia Martini

Ingresso a libera offerta.
Il ricavato sarà devoluto all'AVIS di Altidona

Rossella Marcantoni soprano
Pierpaolo Palloni basso
Davide Martelli pianoforte
Andrea Moretti chitarra
Marco Tomassini tastiere

Presenta Stefania Tomassini

Quarta edizione del concerto COME D'INCANTO TRA TERRA E CIELO organizzato dall’Avis di Altidona. Gli artisti che si esibiranno sono cittadini Altidonesi, come il soprano Rossella Marcantoni, fondatrice e Presidente della Malibran che quest’anno ha curato anche la direzione artistica dell’evento dell’Avis, il basso Pierpaolo Palloni, artista del Coro dell’Opera di Parigi e direttore artistico di Musicisti Viaggiatori e il chitarrista jazz Andrea Moretti, prenderanno inoltre parte al concerto il pianista Davide Martelli e il Tastierista Marco Tomassini.
La presentazione sarà a cura di Stefania Tomassini.
Il Presidente dell’Avis di Altidona Elena Simoni, da sempre ha voluto coinvolgere per la manifestazione Artisti Lirici Altidonesi.
Quest’anno la direzione artistica è stata affidata alla Marcantoni, che ha proposto un Concerto di Canzoni d’Amore – si inizia dal celebre sonetto del Pretrarca “I vidi in terra angelici costumi” messo in musica da Liszt  per arrivare ad una delle canzoni più amate di Mia Martini, "Almeno tu nell'universo", che segnò il suo ritorno dopo anni di buio dovuto alle voci infami che cominciarono ad appiccicarsi addosso alla cantante. Il brano scritto da Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio nel 1972, depositato nel 1979 e cantato a Sanremo solo nel 1989. Il programma inoltre prevede Canzoni d’Amore di Debussy, Ravel, Obradors, Villa lobos, Sorozábal, Léo Ferré (che avremo poi modo di ascoltare ancora a dicembre nell'ambito dei Concerti Oro della Malibran con Balestrieri, Marcantoni e Martelli - Concerto dedicato al grande Ferré), Edith Piaf, De André, Bixio, Capua, De Curtis e Mina, che saranno eseguite da i due cantanti Altidonesi.
Un viaggio musicale affascinante tra generi diversi.

Il Concerto è organizzato dall'Avis di Altidona in Collaborazione con Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran di Altidona, il Comune di Altidona, l'Associazione Centro Storico di Altidona e l'Associazione Altidona Belvedere.

 

 


Google Pinterest




ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE MARIA MALIBRAN - Altidona | P.IVA 02059450441
È vietata la riproduzione non autorizzata di testi e immagini pubblicate nel sito.