LEOŠ JANÁČEK: L'INCONSAPEVOLE MODERNISTA Recital del pianista GIANLUIGI DANIELE

LEOŠ JANÁČEK: L'INCONSAPEVOLE MODERNISTA RECITAL DEL PIANISTA GIANLUIGI DANIELE

in collaborazione con 

 

sabato 8 novembre 2025 ore 21,15
Altidona - Accademia Malibran - Sala Colonna, Via Po 12
LEOŠ JANÁČEK: L'INCONSAPEVOLE MODERNISTA
Recital del pianista GIANLUIGI DANIELE
Musiche di Janáček
Guida all'ascolto a cura della musicologa Elisabetta Braga

Presenta la serata Alessandra Callarà - Team Accademia Malibran 

Ingresso 10,00
Info e prenotazioni 338.8219079
La biglietteria è aperta a partire da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo. Il biglietto può essere acquistato di persona in sede.
È possibile accedere al concerto anche senza prenotazione, compatibilmente con i posti ancora disponibili in sala.

Dopo il concerto seguirà un brindisi nella Sala Malibran, avremo il piacere di assaggiare i pregiati vini esclusivi dell'Accademia Malibran: CANTATRICE E GUARRACINO un rosso e un bianco con i quali brindare in compagnia dell'artista, omaggiando un’icona romantica del Belcanto a cui l’Accademia è dedicata: Maria Malibran. I vini saranno accompagnati dagli squisiti AMARETTI DELLA VALDASO di Altidona.


Conservatore solitario in gioventù, Janáček è diventato da vecchio un innovatore. Ma rimane comunque un isolato. Pur essendo solidale con i grandi modernisti, egli è infatti diverso da loro. Al suo stile è giunto per conto proprio, il suo modernismo ha un altro carattere, un’altra genesi, altre radici.
(Milan Kundera, I testamenti traditi, Biblioteca Adelphi, Milano, 2007)

In occasione dell’uscita del disco del pianista Gianluigi Daniele sull’opera pianistica del compositore cèco Leoš Janáček (1854-1928), il progetto, in forma di lezione-concerto, ha come scopo quello di presentare la figura, ancora poco conosciuta in Italia, di uno dei più grandi compositori del 900.
Leoš Janáček, partendo dallo studio del folklore della sua terrad’origine, la Moravia, elaborò uno stile profondamente moderno e assolutamente personale, che lo pose in linea con le nuove conquiste del linguaggio musicale che apriranno la strada alle tendenze percorse nel XX sec. Janáček ha visto trionfare le sue opere liriche sui maggiori palcoscenici mondiali, ma la sua produzione pianistica rimane ancora poco eseguita. La progettazione della lezione-concerto è tesa a esporre il rapporto di Janáček con la tradizione musicale che lo ha preceduto, le novità del suo linguaggio armonico e del trattamento che egli riserva alla melodia, fortemente influenzata dai suoi studi sulla lingua parlata.
Il risultato di questo affascinante impasto ci introduce verso imisteriosi rapporti tra musica e inconscio, conducendoci a una visione della musica come pura espressione del linguaggio umano.

Programma:

Leoš Janáček (Hukvaldy, 3 luglio 1854 – Ostrava, 12 agosto 1928)

Po zarostlém chodníčku (On an Overgrown Path) - Series I
Naše večery (Our Evenings)
Lístek odvanutý (A Blown-Away Leaf)
Pojďte s námi! (Come With Us!)
Frýdecká panna Maria (The Madonna of Frydek)
Štěbetaly jak laštovičky (They Chattered Like Swallows)
Nelze domluvit! (Words Fail!)
Dobrou noc! (Good Night!)
Tak neskonale úzko (Unutterable Anguish)
V pláči (In Tears)
Sýček neodletěl! (The Barn Owl Has Not Flown Away!)

V mlhách (In the Mists)
• Andante
• Molto adagio
• Andantino
• Presto

1.X. 1905 - Piano Sonata (Z ulice - From the Street)

Předtucha (Presentiment)
Smrt (Death)

 


Gianluigi Daniele

Pianista solista e Korrepetitor. Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in pianoforte presso il Conservatorio Perosi di Campobasso e il Diploma Accademico di II livello in Korrepetitor presso Il conservatorio Santa Cecilia di Roma. Vince numerosi premi nazionali e internazionali, tra i quali il III premio al London Music Competition, il II premio al Carles and Sofia International Piano Compeition, il II premio al Medici International Music Competition, il premio “Migliore esecuzione di una sonata di Domenico Scarlatti” al Concorso Internazionale Sergio Cafaro, il III premio all’Umbria Music Fest. Come accompagnatore ha collaborato con importanti concorsi lirici, tra i quali il prestigioso Concorso Ottavio Ziino. Ha collaborato con artisti internazionali, come il soprano Sumi Jo, il soprano Katia Ricciarelli, il baritono Simone Alaimo e il baritono Renato Bruson. Si è esibito in Italia e all’estero sia in veste di solista sia in veste di Pianista Accompagnatore.

Ha partecipato a numerosi festival, tra cui Festival Pontino di Sermoneta, Festival Liszt di Albano. É stato invitato a Suonare per importanti Istituzioni come l'Universitá la Sapienza di Roma, il Lyceum Club Internazionale di Firenze.

Ha all’attivo varie produzioni operistiche come maestro concertatore. Ha lavorato come maestro collaboratore esperto presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone e il Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso. Nell’aprile 2024 hai inciso il disco sulle composizioni per pianoforte solo di Leoš J anáček per la casa discografica Da Vinci Publishing per il quale ha ricevuto importanti riconoscimenti su riviste specializzate ottenendo il massimo punteggio artistico sulla Rivista Musica.Lo ha presentato anche in diretta Rai radio3 nella trasmissione Piazza Verdi. Inoltre, il disco, ha conquistato la stima artistica della Fondazione Janacek di Brno che é la più grande Istituzione che si occupa della Musica del Compositore Ceco.
È docente di accompagnamento pianistico al Conservatorio "Tito Schipa" di Ceglie Messapica.



 

Elisabetta Braga 
Soprano e musicologa. Ha conseguito il Diploma V.O. in Canto e il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali - Canto presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Ha inoltre conseguito la Laurea Magistrale in Musicologia presso La Sapienza - Università di Roma. Si è esibita interpretando i maggiori ruoli del repertorio operistico, tra iquali La Regina della Notte ne Il Flauto Magico di Mozart, Adina ne L’elisir d’amore di Donizetti, Gilda nel Rigoletto, Violetta ne La Traviata e Leonorane Il Trovatore di Verdi, Rosalinde ne Il Pipistrello di Strauss, Nedda nei Pagliacci di Leoncavallo, Santuzza nella Cavalleria Rusticana di Mascagni, Mimì ne La Bohème, Cio-Cio San nella Madama Butterfly e Floria Toscanella Tosca di Puccini. La sua attività la vede impegnata, in Italia e all’estero, come solista e informazioni cameristiche, ospite di importanti festival, tra cui il Festival di Musica Elettronica Emu Fest e il Festival Pontino di Sermoneta. Premiata in numerose competizioni di esecuzione musicale, ha vinto il I premio al Concorso Internazionale Il belcanto, il I premio all’International Music Competition for Youth Dinu Lipatti e la Special Mention al London Music Competition. All’attività di esecutrice affianca quella musicologica, collaborando con laI UC di Roma e l’Accademia Musicale Chigiana di Siena per la realizzazione di note di sala per i programmi dei concerti.   

Ha redatto le note d’album peril CD Janáček’s Piano Works edito da Da Vinci Classics. In qualità di critico musicale, scrive per la testata specialistica online Le Salon Musical.








Google Pinterest




ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE MARIA MALIBRAN - Altidona | P.IVA 02059450441
È vietata la riproduzione non autorizzata di testi e immagini pubblicate nel sito.