Omaggio a Morricone SALOTTO MALIBRAN E CONCERTO ORO

OMAGGIO A MORRICONE SALOTTO MALIBRAN E CONCERTO ORO

Omaggio a Ennio Morricone nel 1° anniversario della morte

SALOTTO MALIBRAN - Conversazioni d'Arte e Cultura
Con il Patrocinio e il Contributo


 

IL NOSTRO MORRICONE

sabato 23 ottobre 2021 ore 21,00
Altidona - Accademia Malibran - Sala Colonna

Tavola rotonda con:
Michelangelo CARDINALETTI Moderatore. Dottorando Università per Stranieri di Perugia, studioso dell'opera di Morricone
Paolo VIVALDI Tra i più noti compositori italiani
Claudio FUIANO Discografico, editore storico di Morricone

Quest'anno ricorre il primo anniversario della morte del compositore e direttore d’orchestra Ennio Morricone. Essendo l'Accademia Malibran un'associazione culturale-musicale che si occupa di formazione, produzione, promozione e diffusione della musica, non poteva non rendere omaggio al grande Maestro, talento indiscusso della musica mondiale, divenuto celebre e immortale soprattutto grazie alle sue colonne sonore cinematografiche.
La Conferenza IL NOSTRO MORRICONE prevede la partecipazione di personaggi che hanno avuto il privilegio di essere vicini al Maestro e di averlo conosciuto non solo come grande artista ma anche come uomo il Mo Paolo VIVALDI , compositore tra i più accreditati nel panorama italiano delle musiche per cinema, teatro e televisione; Claudio FUIANO storico editore discografico e collaboratore di Morricone; Michelangelo CARDINALETTI, marchigiano,  amico di famiglia del Maestro Morricone, che per l'occasione sarà il moderatore della serata e racconterà aneddoti inediti su Morricone.

 

Paolo VIVALDI                            Claudio FUIANO                         Michelangelo CARDINALETTI

 

tmnotizie.com

viverefermo.it

ilgraffio.online

 

A seguire:


CONCERTI ORO - CELEBRI COLONNE SONORE DI FILM

In collaborazione con

sabato 23 ottobre 2021 ore 21,45
Altidona - Accademia Malibran - Sala Colonna
MORRICONE E NOI
Maike RADEMAKERS Violoncello
Paolo VIVALDI Pianoforte
Musiche di Morricone, Vivaldi
Ingresso €10.00

 

Info e Prenotazioni 338.8219079


Al termine dell'evento seguirà un brindisi con i rinomati LIQUORI VARNELLI, i pregiati vini artistici CANTATRICE e GUARRACINO prodotti dall'Accademia Malibran, accompagnati dagli squisiti AMARETTI DELLA VALDASO

 

 

 

MAIKE RADEMAKERS, violoncello

Violoncellista olandese. Si è esibita in rinomate sale da concerto in Olanda, Germania, Austria, Italia, Spagna, Grecia, Norvegia, Regno Unito e Stat Unit (Aspen Festval).
Ha inciso diversi CD, tut acclamat dalla stampa internazionale, con opere di compositori come Bach (le suite per violoncello), Brahms, Liszt, Shostakovich e Rachmaninov ma anche compositori contemporanei come Gubaidulina, Penderecki, Kurtag e le sue composizioni / improvvisazioni su violoncello eletrico. ‘Stagioni’, Il suo nuovo lavoro per e-cello, è stato recentemente pubblicato su Challenge Records Internatonal.
Mayke Rademakers ha studiato con maestri famosi Navarra, Pleeth e Starker, a Siena (Accademia Chigiana) Vienna, Londra e Stat Unit.

"Dalle prime note del Preludio della First Cello Suite di Bach non c'è scampo"
Paul Janssen (Luister)

"Il bellissimo tono di Mayke Rademakers ti fa chiedere se suona con un arco o con una bacchetta magica"
Joop Simons (Hardenberg Nu)

"Un' incredibile esperienza di ascolto"
Henry Fogel (Fanfare)

 

 

PAOLO VIVALDI, compositore
Paolo Vivaldi è un noto e stimato compositore da colonne sonore di film, fiction TV e lavori teatrali; è diplomato in Composizione presso il Conservatorio di S. Cecilia sotto la guida di Teresa Procaccini.
Per il cinema ricordiamo in particolare Non Essere Cattivo di Claudio Caligari (candidato italiano agli Oscar 2016 come film straniero, vincitore del premio “Film dell’anno” ai Nastri d’Argento 2016, pluricandidato ai David di Donatello); Like a Butterfly di Eitan Pitigliani, prodotto da Enrico Mastracchi Manes e Falcon Productions in collaborazione con Rai Cinema (con protagonisti Ed Asner e Will Rothaar), vincitore di diversi premi al Social World Film Festival, Videocorto Nettuno e Premio Corto d’Argento per la migliore colonna sonora; Insane Love di Eitan Pitigliani, vincitore del Premio Corto d’Argento e il Grand Prix “Violetta d’Oro” per la migliore colonna sonora al prestigioso Parma International Music Film Festival; Il Permesso di Claudio Amendola, Il Contagio di Botrugno e Coluccini, Quanto Basta di Francesco Falaschi.
È prolifico compositore per fiction TV di successo RAI e Mediaset quali De Gasperi ed Einstein di Liliana Cavani, Rino Gaetano di Marco Turco, La Baronessa di Carini di Umberto Marino, Olivetti, la forza di un sogno e Rocco Chinnici di Michele Soavi, K2 - la Montagna degli Italiani di Robert Dornhelm, Barabba di Roger Young, Edda Ciano e il Comunista e Gli Anni Spezzati di Graziano Diana, La Leggenda Del Bandito e Del Campione, Luisa Spagnoli e Provaci ancora, Prof! 7 di Lodovico Gasparini, Permette? Alberto Sordi di Luca Manfredi, Pietro Mennea – La Freccia Del Sud, Boris Giuliano – un poliziotto a Palermo e le due stagioni de La vita promessa di Ricky Tognazzi (la prima serie è vincitrice di numerosi premi “Chioma di Berenice” tra cui miglior colonna sonora), Rita Levi Montalcini di Alberto Negrin.
Ha diretto dal vivo la Independence Orchestra nei concerti evento Orvieto4Ever 2014 e 2015 con gli artisti Kevin Costner & Modern West, Kacey Musgraves e Sean Mims. Allo stesso modo, nel 2019 Vivaldi ha condiviso il palco con John Legend e la sua band nel concerto a Taormina dell’artista americano: Vivaldi ha personalmente orchestrato venti brani di Legend e diretto la Independence Orchestra dal vivo.
Ha vinto numerosi premi Sonora - Musica per l'immagine, Colonnesonore.net, il Grifone d’oro 2016 dalla città di Perugia per Luisa Spagnoli; Premio ModaMovie 2016 per il Cinema; è stato candidato miglior musicista ai David di Donatello del 2016 per Non Essere Cattivo.

 

 

 




Google Pinterest




ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE MARIA MALIBRAN - Altidona | P.IVA 02059450441
È vietata la riproduzione non autorizzata di testi e immagini pubblicate nel sito.