RECITAL DELLA PIANISTA ELENA NEFEDOVA

RECITAL DELLA PIANISTA ELENA NEFEDOVA

In collaborazione con

 

sabato 6 aprile 2024 ore 21,15

Altidona - Accademia Malibran - Sala Colonna

RECITAL DELLA PIANISTA
ELENA NEFEDOVA
Musiche di Bach, Rachmaninov, Schumann, Liszt
Ingresso €10,00

 

Al termine di ogni concerto seguirà un brindisi con gli artisti in Sala Malibran con i pregiati vini dell'Accademia Malibran CANTATRICE E GUARRACINO accompagnati dai prelibati AMARETTI DELLA VALDASO

 

Info e prenotazioni 338.8219079

 

Programma

Johann Sebastian Bach (Eisenach 1685 - Lipsia 1750)
Suite Francese n. 3 in si minore BWV 814

1. Allemanda
2. Corrente
3. Sarabanda
4. Angloise
5. Minuetto e Trio
6. Giga

 

Sergej Vasil'evič Rachmaninov (Onega, governatorato di Novgorod, 1873 - Beverly Hills 1943) 
E. Wild “Vocalise”

 

Robert Schumann (Zwickau, 8 giugno 1810 – Endenich, 29 luglio 1856)
Fantasia Op. 17

 

Franz Liszt (Raiding, 22 ottobre 1811 – Bayreuth, 31 luglio 1886)
Polonaise mélancolique S. 223/1

 

ELENA NEFEDOVA pianista
Elena Nefedova nasce a Mosca nel 1990 e intraprende lo studio del pianoforte all'età di cinque anni, inizialmente alla Scuola di Musica Gnessin con il M° V. Belova e successivamente presso la Scuola Centrale di Musica con il M° Kira Shashkina. Nel 2006 inizia regolarmente gli studi presso il Conservatorio “P. I. Tchaikovsky” di Mosca con prof. Vera Gornostaeva, ultima allieva del leggendario pianista e didatta Heinrich Neuhaus. Trasferitasi a Roma nel 2011, continua a studiare nel conservatorio “Santa Cecilia”, dove si diploma brillantemente nel 2015. Dal 2011 si perfeziona sotto la guida del M° Ivan Donchev.
Svolge intensa attività concertistica, invitata in importanti sale e presso primarie istituzioni in Grecia, Francia, Russia, Germania, Italia, Sud Africa. E' stata solista di importanti orchestre tra cui Russian National Orchestra, Moscow Chamber Orchestra, Novosibirsk Philarmonic Orchestra e altre ancora.
All'attività concertistica, dal 2012 affianca con passione quella didattica. Attualmente collabora in qualità di docente di pianoforte principale con l'Accademia Eretina di Monterotondo.
Nel 2016 ha riscosso un grande successo nei concorsi riservati ai diplomati eccellenti dei Conservatori Italiani. A maggio è stata la prima donna a vincere il Concorso pianistico nazionale -- Premio Lamberto Brunelli. Nell'ottobre dello stesso anno si è distinta tra i cinquanta giovani pianisti e vince la XXXIII edizione del Concorso Nazionale Pianistico “Premio Venezia”. La vittoria del concorso la avvia verso un’attività ancora più intensa e nell’arco di due stagioni concertistiche si esibisce nei prestigiosi teatri in Italia e all’estero.
Nel 2019 Elena è stata selezionata dal rinomato pianista ungherese András Schiff per il suo progetto “Building Bridges”- una piattaforma per sostenere e promuovere i giovani musicisti che prevede una serie dei concerti nei paesi europei.




 


Google Pinterest




ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE MARIA MALIBRAN - Altidona | P.IVA 02059450441
È vietata la riproduzione non autorizzata di testi e immagini pubblicate nel sito.