CONCERTI ORO - MALIBRAN CLASSICA - OMAGGIO A SEVERINO GAZZELLONI - MICHELE MARASCO FLAUTO - MARIANNA TONGIORGI PIANOFORTE

CONCERTI ORO - MALIBRAN CLASSICA - OMAGGIO A SEVERINO GAZZELLONI - MICHELE MARASCO FLAUTO - MARIANNA TONGIORGI PIANOFORTE

CONCERTI ORO 2019 - MALIBRAN CLASSICA

sabato 23 novembre 2019 ore 21,15

Porto San Giorgio - Teatro Comunale

OMAGGIO A SEVERINO GAZZELLONI

Centesimo anniversario della nascita

Michele MARASCO flauto

Marianna TONGIORGI pianoforte
Musiche di Donizetti, Beethoven, Debussy, Messiaen, Poulenc
Ingresso €10,00

Programma

G. DONIZETTI (1797 – 1848)

Sonata in do maggiore
largo, allegro

L. van BEETHOVEN (1770 – 1827)
Serenata op. 41
entrata, menuetto, allegro molto, andante con variazioni,
allegro scherzando e vivace, adagio, allegro vivace e disinvolto

C. DEBUSSY (1862 –1918)
Syrinx

O. MESSIAEN (1908 – 1992)
Le Merle Noir

F. POULENC (1899 – 1963)
Sonata
allegro malinconico, cantilena, presto giocoso

 
MICHELE MARASCO flautista

E' uno dei più noti flautisti d’oggi.
Decisivi per la sua formazione gli incontri con il compositore Luciano Berio, con i direttori Harnoncourt e Norrington, con i flautisti Fantini, Klemm, Nicolet.
Solista in sale prestigiose come la Carnegie Hall a New York, la Kioi Hall di Tokyo, la Salle Pleyel a Parigi, il Parco della Musica a Roma, il Teatro alla Scala e la Sala Verdi a Milano, si è esibito per i maggiori festival europei: Wien Modern, Salisburgo, Maggio Musicale Fiorentino, Biennale di Venezia.
Rilevante la sua attività discografica con oltre 15 CD registrati in gran parte dal vivo per Arts, Capstone, Diapason, Falaut, Frame, Nuova Era, Ricordi, Stradivarius.
Diverse le sue prime esecuzioni di musiche di autori contemporanei come Berio, Cavallari, Donatoni, Einaudi, Hoffman, Maresz, Olivero, Sciarrino.
Primo flauto solista dell’Opera di Zurigo, della Radio di Lipsia, di Santa Cecilia a Roma, della Filarmonica della Scala e dell’Orchestra della Toscana, si dedica attivamente all’insegnamento presso la Scuola di Musica Il Trillo a Firenze, l’Istituto Vecchi-Tonelli a Modena, l’Accademia Italiana del Flauto a Roma, nonchè alla promozione dei giovani musicisti. Molti dei suoi allievi sono docenti nei conservatori e licei musicali italiani, o prime parti nelle migliori orchestre europee.

MARIANNA TONGIORGI pianista

Nata a Piombino il 22 marzo 1993 si è diplomata nel 2011 con la votazione di 10 e lode in pianoforte
sotto la guida di Alessandro Gagliardi e di Daniel Rivera presso l’Istituto pareggiato “P. Mascagni” di Livorno.
Vincitrice di più di 20 concorsi nazionali e internazionali, nel 2012 ottiene il 2° premio in entrambe le categorie giovanili del concorso pianistico internazionale “F. Chopin” di Roma.
Ha frequentato masterclass con Piernarciso Masi, Alan Weiss e Lilya Zilberstein presso l'Accademia Chigiana.
Sotto la guida di Marcella Crudeli nel giugno 2013 consegue in solo un anno il diploma di Corso Superiore (biennale) presso la Schola Cantorum di Parigi.
Si è diplomata in Musica da Camera sotto la guida di Nazzareno Carusi presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola dove collabora da cinque anni con le classi di flauto di Andrea Oliva, Andrea Manco e Maurizio Valentini.
Si è diplomata in Musica da Camera sotto la guida di Giampaolo Pretto presso la Scuola di Musica di Fiesole.
In qualità di collaboratrice pianistica è stata convocata presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e presso l’Accademia Internazionale ICONS di Novara ed ha accompagnato corsi di perfezionamento di musicisti internazionali come Carlo Maria Parazzoli, Daniele Orlando, Calogero Palermo, Simone Simonelli, Francesco Loi, Fabio Pupillo, Nicola Campitelli, Giampaolo Pretto, Paolo Taballione e Sir James Galway.
Nel 2016 risulta vincitrice della sezione Musica da Camera al concorso “Città di Riccione” in formazione di duo (pianoforte e violino) e di trio (pianoforte, violino e violoncello).
Nel 2017 come pianista del Trio di Imola vince la sezione Musica da Camera al Concorso Europeo di Moncalieri e al concorso “Musica Insieme” di Asti.
Ha tenuto concerti con musicisti di fama internazionale come Andrea Manco, Nikita Zimin e Federico Mondelci.

 

 


Google Pinterest



ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE MARIA MALIBRAN - Altidona | P.IVA 02059450441
È vietata la riproduzione non autorizzata di testi e immagini pubblicate nel sito.