LA GRANDE BELLEZZA  MAYKE RADEMAKERS, violoncello MATTHIJS VERSCHOOR, pianoforte

LA GRANDE BELLEZZA MAYKE RADEMAKERS, VIOLONCELLO MATTHIJS VERSCHOOR, PIANOFORTE


in collaborazione con


sabato 4 maggio 2024 ore 21,15

Altidona - Accademia Malibran - Sala Colonna
LA GRANDE BELLEZZA

MAYKE RADEMAKERS, violoncello
MATTHIJS VERSCHOOR, pianoforte
Musiche di Rachmaninov
Ingresso €10,00

Info e prenotazioni 338.8219079

Un brindisi all'arte, alla bellezza e alla raffinatezza insieme agli artisti e ai sapori prelibati

Dopo il concerto, seguirà un brindisi nella Sala Malibran, durante il quale avremo il piacere di assaggiare i pregiati vini esclusivi dell'Accademia Malibran: CANTATRICE E GUARRACINO  un rosso e un bianco con i quali brindare in compagnia degli artisti, omaggiando un’icona romantica del Belcanto a cui l’Accademia è dedicata: Maria Malibran. Abbiamo scelto con cura le migliori uve del territorio Piceno, terra madre del Rosso Piceno e del Falerio Pecorino, affidandoci a esperti con lunga esperienza nella selezione e vinificazione. 

I vini saranno accompagnati dagli squisiti AMARETTI DELLA VALDASO di Altidona e dal profumato e morbido "Ciambellone di Gina".
Per completare questo momento di degustazione e convivialità, sarà possibile godersi anche un ottimo caffè offerto da THE COFFY WAI di Fermo.

 

Programma


Sergej Vasil'evič Rachmaninov

(Onega, governatorato di Novgorod, 1873 - Beverly Hills 1943)

Vocalise Op. 34 No. 14 *

5 Songs **

I came to her!
On the death of a linnet
In the silent night
Before the image
Tis time!


Sonata in sol minore per violoncello e pianoforte, Op. 19
Lento. Allegro moderato
Allegro scherzando
Andante
Allegro mosso

*arr. Leonard Rose ** Arr. Rademakers/Verschoor



Il Duo Rademakers – Verschoor è stato fondato nel 2005 e si è esibito su numerosi palcoscenici in Olanda, Spagna, Italia, Grecia, Austria, Germania, Norvegia e Inghilterra. Ha registrato CD contenenti musiche di Bosmans e Bridge, le sonate di Shostakovitsch e Rachmaninov, e un CD intitolato “La Furia” con composizioni di autori spagnoli e latinoamericani che è stato particolarmente acclamato dalla stampa internazionale. La Societé Academique Arts –Sciences-Lettres di Parigi ha conferito al Duo una medaglia d'argento per il contributo dato alla musica francese.

 

 

Mayke Rademakers, violoncellista olandese, ha ricevuto le sue prime lezioni di violoncello dal violoncellista ungherese György Schiffer, successivamente ha studiato con celebri maestri come André Navarra, William Pleeth, János Starker.  Ha tenuto numerosi recital, concerti di musica da camera, trasmissioni e concerti da solista in Europa. Si è esibita per importanti istituzioni musicali in rinomate sale da concerto in Olanda, Germania, Austria, Italia, Spagna, Grecia, Norvegia, Regno Unito e Stati Uniti (Aspen Festival). Ha inciso diversi CD con opere di compositori come Bach (la suite per violoncello) Brahms, Liszt, Shostakovich e Kurtag; ha inciso inoltre proprie composizioni/improvvisazioni su violoncello elettrico, ottenendo unanimi consensi dalla stampa internazionale.
“Stagioni” - il nuovo lavoro per violoncello - è stato recentemente pubblicato da Challenge Records.

Matthijs Verschoor ha tenuto concerti in tutta Europa e si è anche esibito come solista con varie orchestre. All’inizio della sua carriera ha registrato per RCA opere di Bach, Scarlatti, Chopin, Rachmaninov, Skrjabin e Korngold.
Matthijs è un artista Steinway dal 2011.
Ha studiato al Conservatorio Swwleeinck di Amsterdam e ha vinto numerosi premi. 
Ha perfezionato i suoi studi a Londra e a  Roma.
Tra i suoi maestri figurano Bart Berman, Willem Brons e John Bingham.

 

 

 


Google Pinterest



ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE MARIA MALIBRAN - Altidona | P.IVA 02059450441
È vietata la riproduzione non autorizzata di testi e immagini pubblicate nel sito.