LA NOTTE ROMANTICA Concerto di apertura CANCIONES Rossella Marcantoni, soprano - Claudio Marcotulli, chitarra

LA NOTTE ROMANTICA CONCERTO DI APERTURA CANCIONES ROSSELLA MARCANTONI, SOPRANO - CLAUDIO MARCOTULLI, CHITARRA

sabato 23 giugno 2018 ore 17.00 Montefiore dell'Aso Polo Museale San Francesco "NOTTE ROMANTICA" Concerto CANCIONES Rossella Marcantoni, soprano-Claudio Marcotulli, chitarra. Musiche di Garcia Lorca, Rodrigo, Obradors, Villa-Lobos.
Ingresso libero

 

La "Notte Romantica" è organizzata dal Club I borghi più belli d'Italia e dal Comune di Montefiore dell'Aso-Assessorato alla Cultura.

 

ROSSELLA MARCANTONI

 Docente di Canto presso il Conservatorio Statale di Musica "Bruno Maderna" di Cesena.
Fondatrice, Presidente e Direttore artistico dell 'ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE MARIAc MALIBRAN di Altidona (FM) Marche, dove oltre alle Master Classes di Canto, tiene anche i corsi annuali.
Nel 2014 ha ricevuto la medaglia d'oro - Premio della Fedeltà al Lavoro e del Progresso Economico dalla Camera di Commercio di Fermo con la seguente motivazione:

A Rossella Marcantoni
La dedizione per l'insegnamento, un costante impegno per la valorizzazione delle nuove generazioni ed il grande talento l'hanno fatta distinguere nel panorama internazionale.
Apprezzato soprano e stimata docente di Canto presso il Conservatorio " Bruno Maderna di Cesena", è Presidente e Direttore Artistico dell'Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran di Altidona (FM) Marche-Italy.

E’ delegata del Soroptimist International International d’Italia – Club del Fermano.
Rossella Marcantoni si è brillantemente diplomata in Canto presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e laureata in Discipline Musicali - Musica da Camera - con il massimo dei voti e la lode presso il Consevatorio G. B. Pergolesi di Fermo.
Ha perfezionato il repertorio lirico, con il M° Antonio Tonini a Milano, quindi con il soprano Maria Alos a Roma; il repertorio cameristico, con i Maestri Sergio Segalini, Pier Narciso Masi, con i soprani Elly Ameling e Liliana Poli.
Ha frequentato l’Accademia d’Arte Lirica e Corale di Osimo e l’Accademia Rossiniana del Rossini Opera Festival di Pesaro, su invito del M° Alberto Zedda. E’ risultata vincitrice del I° premio dei seguenti concorsi di canto: 42°Concorso per giovani cantanti lirici della Comunità Europea “Adriano Belli” di Spoleto, Concorso Internazionale “Giacomo Lauri Volpi” di Latina, Concorso Internazionale “Vincenzo Bellini” di Roma, Concorso Internazionale“Voci nuove per la lirica “Filippo Marchetti” Città di Camerino.
Si è esibita al Teatro alla Scala di Milano, Teatro Nuovo di Spoleto, Ravenna Festival, Rossini Opera Festival, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro S.Carlo di Napoli, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Chiabrera di Savona, Teatro Lauro Rossi di Macerata, Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, Teatro Giovanni Udine,Teatro Coliseo Albia di Bilbao, Teatro Nazionale dell’Opera di Spalato, Festival della Valle D’Itria di Martina Franca, Fondazione dei Concerti Nicclò Piccini di Bari, Camerata Musicale Barese, Rassegna Internazionale Musica in Irpinia, ecc … per gli Amici della Musica, Amici della Lirica e Gioventù Musicale di molte città.
Ha cantato in Germania, Inghilterra, Spagna, Croazia, Polonia. Il suo debutto è avvenuto nel 1989 al Teatro Nuovo di Spoleto ne “La Sonnambula” di Vincenzo Bellini nel ruolo di Amina. Aureliano in Palmira di Rossini (Zenobia), Il Matrimonio segreto di Cimarosa (Carolina), I Capuleti e i Montecchi di Bellini (Giulietta), Rigoletto di Verdi (Gilda), Don Carlo di Verdi (Voce dal cielo), La Serva Padrona di Pergolesi (Serpina) La Grande Duchesse de Gérolstein di Offenbach (Olga), Memento di Centazzo (Clotilde, La Monaca Badessa), Simultas di Centazzo (Isotta da Cuzano), Gloria e Magnificat di Vivaldi, Requiem di Mozart, Carmina Burana di Orff, Stabat Mater di Haydn, Sinfonia N° 9 in RE min.Op. 125 “Corale”di Beethoven sono solo qualche esempio del repertorio lirico, lirico-sinfonico da lei affrontato al più alto livello con direttori come Muti, Gelmetti, Kuhn, Panni, Aprea, Zani, Villaume, Scheiko, Mak e registi come Vizioli, Zeffirelli, Pizzi, De Tomasi, Hampe, Richter.
L’intelligenza musicale e la vivace curiosità, uniti al gusto dell’approfondimento e alla necessità di sperimentarsi, l’hanno fatta approdare alla musica contemporanea, interpretando numerose composizioni in prima esecuzione assoluta e a proporsi, con successo in recitals, opere multimediali, concerti spettacolo con programmi di rara inventiva ed originalità nell’ambito di prestigiose Rassegne e Festivals con altri solisti e con voci recitanti autorevoli come quelle di Glauco Mauri, Pamela Villoresi, Eugenio Allegri, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Massimo Dapporto, Moni Ovadia, Francesco Guccini.
Ha inciso per le case discografiche Dynamic, Edipan, Accord for Music, per Bongiovanni, ha inciso in prima mondiale il CD“Albe “– opera omnia di musica vocale da camera- di Domenico Alaleona, per produzioni Gog & Magog il CD “L’Anima de vino una sera cantava”, il CD Les Fleurs du Mal en Musique Léo Ferré/ Charles Baudelaire per la casa discografica Movimento Classical di Milano.
Ha registrato per RAI TRE, oltre che a radio e televisioni di molti paesi. Rossella Marcantoni esegue, fra l’altro, versioni inedite delle «chansons» del grande cantautore francese Léo Ferré di cui è anche interprete dei recitals esclusivi ”Les Fleurs du mal en musique” (Baudelaire - Ferré) e “Suite pour Léo”.
Tiene regolarmente Master classes di Perfezionamento di Canto Lirico e Cameristico in diverse Istituzioni italiane e straniere.
Numerosi suoi allievi sono risultati vincitori di importanti concorsi di canto lirico nazionali ed internazionali, fra i quali anche del prestigioso Concorso di canto di Spoleto.
E’ invitata a far parte della giuria in Concorsi Nazionali ed Internazionali e come commissario esterno agli esami di Canto e Musica Vocale da Camera nei Conservatori Statali di Musica al Santa Cecilia di Roma, L. Perosi di Campobasso, G. Pergolesi di Fermo e altri.

 

CLAUDIO MARCOTULLI

Ormai considerato uno dei chitarristi più interessanti della sua generazione, Claudio Marcotulli ha al suo attivo un curriculum di grande rilevanza artistica che lo pone sempre all’attenzione del pubblico e della critica ogniqualvolta si esibisce in concerto.

Già fin dai primi anni di studio con M. Ialenti e M. Severi, mette in luce particolari qualità musicali e tecniche, vincendo tutti i concorsi nazionali per ragazzi della sua età ai quali partecipa, ed ottenendo ovunque unanimi consensi da parte del pubblico e delle giurie. 
Si diploma con il massimo dei voti e la lode, al conservatorio "L.Cherubini" di Firenze sotto la guida del Maestro Alfonso Borghese; prosegue gli studi alla "Ecole Normale de Musique" di Parigi con il Maestro Alberto Ponce, dove ottiene nel 1983 la "Licence Supérieure d’Execution Musicale" e, l’anno seguente, il "Diplome Supérieur de Concertiste" con le felicitazioni della giuria presieduta dal Maestro Alexandre Lagoya.
Parallelamente alla Ecole Normale segue corsi di perfezionamento con artisti di rinomanza internazionale quali A. Diaz, A. Lauro, J. Williams, e partecipa ad importanti concorsi internazionali vincendo, tra gli altri, il concorso "Città di Lecce" dedicato alla musica contemporanea nel 1981, il concorso "Ville de Carpentras" (Francia) nel 1983, il concorso "R.Bratoli" di Salon de Provence (Francia) nel 1984.
Decisiva per la sua carriera concertistica sarà, nel 1984, la vincita del primo premio assoluto e premio speciale per la migliore interpretazione di opere del compositore F. Tarrega, al concorso "F. Tarrega" di Benicasim (Spagna), uno dei più importanti concorsi internazionali per chitarra al mondo.
In seguito a questa vittoria ottiene tournées di concerti e registrazioni discografiche che lo consacreranno definitivamente nel panorama chitarristico internazionale.
La sua attività concertistica lo porta oggi ad effettuare regolari tournées in Francia, Spagna, Belgio, Svizzera, Germania, Romania, Israele, Cina, Messico, Giappone, USA, affrontando un repertorio che spazia dal recital solistico, alla musica da camera, ai concerti per chitarra e orchestra.
In qualità di solista ha avuto occasione di esibirsi con orchestre quali l'Orchestra Internazionale d'Italia, l'Orchestra da Camera di Avignone, le Orchestre Sinfoniche di Iashi e Timisoara (Romania), l'Orchestra della GMI del Veneto, con direttori quali Donato Renzetti, Ennio Morricone, Ignacio Yepes, Christian Mandeal, Pedro Halfter, Diego Dini Ciacci, Ion Baciu, Alessio Vlad, Carmine Carrisi.
Ha collaborato in varie occasioni con l'Orchestra Internazionale d'Italia, accompagnando il tenore Luciano Pavarotti.
Ha collaborato inoltre nel 1995 con la Chamber Orchestra of Europe, nell’opera "Il Barbiere di Siviglia" di G.Rossini e nel 1999 con la "G.Malher Chamber Orchestra" nell'opera "Falstaff" di G. Verdi, in entrambe le occasioni sotto la direzione del Maestro Claudio Abbado.

 


Google Pinterest



ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE MARIA MALIBRAN - Altidona | P.IVA 02059450441
È vietata la riproduzione non autorizzata di testi e immagini pubblicate nel sito.