RITMI E RISONANZE Angelo Maggi percussioni vibrafono e marimba - Antonella Palmisano pianoforte

RITMI E RISONANZE ANGELO MAGGI PERCUSSIONI VIBRAFONO E MARIMBA - ANTONELLA PALMISANO PIANOFORTE

In collaborazione con 


MALIBRAN CLASSICA La musica moderna e contemporanea 

sabato 6 settembre 2025 ore 21,15
Altidona - Accademia Malibran - Sala Colonna, Via Po 12
RITMI E RISONANZE
Angelo Maggi, percussioni - vibrafono e marimba
Antonella Palmisano, pianoforte
Musiche di Glennie, Rosauro, Mortesen, Donatoni, Creston


Ingresso €10,00
Info e prenotazioni 338.8219079

La biglietteria è aperta a partire da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo. Il biglietto può essere acquistato di persona in sede.
È possibile accedere al concerto anche senza prenotazione, compatibilmente con i posti ancora disponibili in sala.
Dopo il concerto seguirà un brindisi nel Giardino degli Ulivi, avremo il piacere di assaggiare i pregiati vini esclusivi dell'Accademia Malibran: CANTATRICE E GUARRACINO un rosso e un bianco con i quali brindare in compagnia degli artisti, omaggiando un’icona romantica del Belcanto a cui l’Accademia è dedicata: Maria Malibran. I vini saranno accompagnati dagli squisiti AMARETTI DELLA VALDASO di Altidona.


Programma 


E. Glennie
(Aberdeen,19 luglio 1965)
Three Chorales
A little prayer marimba sola

N. Rosauro (Rio de Janeiro, 24 ottobre 1952)
Concerto per Vibrafono vibrafono e pianoforte

 

G. Mortensen (1958, Danimarca)

March Cadenza for Snare Drum  rullante solo

F. Donatoni (Verona, 9 giugno 1927 – Milano, 17 agosto 2000)
Mari – 2 pezzi per Marimba marimba sola

 

P. Creston (New York, 10 ottobre 1906 – San Diego, 24 agosto 1985)
Concertino per Marimba marimba e pianoforte

 

 

Angelo Maggi 
Percussionista di straordinario talento, vanta una solida formazione tecnica e una versatilità stilistica capace di attraversare la musica classica, moderna e contemporanea, sia come solista sia all’interno di orchestre, collaborando in ensemble.
Nel dicembre 2020 ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello Accademico in Strumenti a Percussione con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida del M° Michele D’Urso presso il Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto. Nel giugno 2024 ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in Musica d’Insieme. Nell’estate del 2023 e del 2024 ha frequentato il corso estivo all’accademia Chigiana di Siena, esibendosi con il Chigiana Percussion Ensemble. Ha maturato rilevanti esperienze in ambito solistico, cameristico ed orchestrale, sia come percussionista sia come timpanista. Attualmente collabora con l’Orchestra ICO della Magna Grecia, l’Orchestra 131 della Basilicata e l’Orchestra del Taranto Opera Festival.

Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari, l’Orchestra Internazionale d’Italia, nell’ambito del Festival della Valle d’Itria, l’Orchestra “G. Paisiello” della Provincia di Taranto, l’OrchestrAccademy, l’Orchestra del Conservatorio “E. Duni” di Matera. Ha suonato sotto la direzione dei maestri: F. Luisi, N. Samale, C. Palleschi, A. Cavallaro, D. Longo, F. Frizza, M. Lomartire, L. Piovano, G. Marcianò, P. Romano, L. Fico, L. De Amicis, J. Lhez, S. Quattrini, P. Veleno, L. Passerini, S. Nanni, G. Acquaviva, E. Ambartsumyan, J. Chang, L. Bizzarri, S.M. Marziani, G. Rinaldi e L. Laserra Ingrosso.

È idoneo tramite audizione presso l’Orchestra ICO 131 della Basilicata e presso l’Orchestra Sinfonica di Matera. Ha suonato come solista in diverse stagioni concertistiche tra le quali la 78ma Edizione della Stagione Concertistica Amici della Musica “A. Speranza” sez. Young, la “Stagione Concertistica 2019” della Fondazione Europan Arts Academy “Aldo Ciccolini” e “IV e VII Stagione Concertistica – Citta di Corigliano Rossano”.

Ha suonato in formazioni cameristiche in diversi Festival e Stagioni Concertistiche. Si è esibito nella 47ma Edizione del Festival della Valle d’Itria nel concerto “900 e Oltre” con la Sonata di Bartok per 2 Pianoforti e Percussioni. Ha partecipato alla 7° edizione del “Festival della Terra delle Gravine”, con la Prima Esecuzione Assoluta di “Shakespeare Playing” del compositore Giovanni Tamborrino e, sempre dello stesso compositore, ha preso parte a Notti Sacre con “Shalom Pax Pacis” ed. 2021. Con l’Orchestra Taras ha suonato la prima esecuzione del “Risveglio del Fauno” di N. Garofalo nell’ambito della 75ma Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Taranto. Nel 2024 si è esibito all'International Festival & Summer Academy 2024 – Tracce della Chigiana, suonando con grandi interpreti del panorama contemporaneo quali Roberto Fabbriciani, Francesco Gesualdi e Cristina Zavalloni.
In virtù della sua bravura e del suo eccellente talento da percussionista, ha avuto modo di lavorare con maestri del calibro di Lukas Ligeti e Patrizio Esposito.

 

 

Antonella Palmisano

Avviata allo studio del pianoforte fin dalla tenera età, si è brillantemente diplomata presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce sotto la guida del M° Cesare Maria Campanelli. Ha proseguito la sua formazione attraverso numerosi corsi di perfezionamento con maestri quali Pierluigi Camicia, Antonio Bacchelli, Philip Lorenz, Kostantin Bogino ed infine Hector Pell; dopo aver frequentato il corso da solista, ha seguito anche quello biennale di musica da camera, ottenendo il Diploma Finale di Eccellenza. Nel 1999 ha conseguito all’unanimità il Diplòme Superieur d'Execution et de Concertiste in Musique de Chambre presso l’Ecole Normale de Musique “Alfred Cortot” di Parigi, sotto la guida del M° Marcella Crudeli.

Ha completato la sua formazione con i maestri Roberto Corlianò, Paola Bruni, Bruno Canino e Aquiles delle Vigne, dai quali ha ricevuto grandi apprezzamenti per la sua spiccata musicalità. La sua abilità tecnica, insieme all’innata sensibilità, le hanno permesso sin da giovanissima di affermarsi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

Svolge attività concertistica con diverse formazioni da camera, esibendosi in numerosi concerti presso importanti istituzioni musicali italiane ed europee, tra cui il Tempietto di Roma, l’Associazione Alfred Cortot di Parigi e l’EPTA (European Piano Teachers Association). 

Ha partecipato all’esecuzione dell’integrale delle “Danze Slave” di A. Dvorak, eseguite nella Sala Baldini di Roma e successivamente nella Salle Cortot di Parigi, dividendo la tastiera con la sua insegnante Marcella Crudeli.

Nel 2007 ha conseguito il diploma di laurea di secondo livello in pianoforte presso il Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto sotto la guida della Prof.ssa G. Piscitelli con il massimo dei voti e la lode; nel 2009, sempre al Conservatorio Paisiello, ha conseguito quello ad indirizzo didattico, anch’esso con il massimo dei voti.

Attualmente è docente di pianoforte nella scuola media ad indirizzo musicale ed al contempo svolge una intensa attività concertistica in diverse formazioni da camera.

Si è imposta all’attenzione del pubblico e della critica per la freschezza interpretativa, la spontaneità e l’intensità delle sue esecuzioni.


Google Pinterest



ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE MARIA MALIBRAN - Altidona | P.IVA 02059450441
È vietata la riproduzione non autorizzata di testi e immagini pubblicate nel sito.