CONCERTI ORO - VINCITORI DEL CONCORSO INTERNAZIONALE PERUSIA HARMONICA 2021

CONCERTI ORO - VINCITORI DEL CONCORSO INTERNAZIONALE PERUSIA HARMONICA 2021

 

MALIBRAN CLASSICA - Giovani Interpreti
 In collaborazione con


Concerto in collaborazione con Associazione Culturale MusiCosmicaMente - Perugia

sabato 18 giugno 2022 ore 21,15

Altidona - Accademia Malibran - Sala Colonna
VINCITORI DEL CONCORSO INTERNAZIONALE PERUSIA HARMONICA 2021
Sergio CATALANO pianoforte
Alessio PEDINI pianoforte
Musiche di Skrjabin, Chopin, Brahms, Liszt, Granados, Kapustin
Ingresso €10,00

Info e Prenotazioni 338.8219079

VIVEREFERMO.IT

TMNOTIZIE.COM


Al termine del concerto seguirà un brindisi con i pregiati vini dell'Accademia Malibran CANTATRICE E GUARRACINO e gli AMARETTI DELLA VALDASO

 

Programma


Prima parte

Alessio PEDINI, pianista

A. SKRJABIN (1872 - 1915) 
Sonata n.7 op.64 “Messe Blanche”

J. BRAHMS (1833 - 1897)
Variazioni in la minore per pianoforte, op.35
su un tema di Paganini (sul Capriccio n. 24)

Fascicolo I

Tema: Non troppo presto (la minore)
Variazione I. (la minore)
Variazione II. (la minore)
Variazione III. (la minore)
Variazione IV. (la minore)
Variazione V. Espressivo (la minore)
Variazione VI. (la minore)
Variazione VII. (la minore)
Variazione VIII. (la minore)
Variazione IX. (la minore)
Variazione X. (la minore)
Variazione XI. Andante (la maggiore)
Variazione XII. (la maggiore)
Variazione XIII. Vivace e scherzando (la minore)
Variazione XIV. Allegro (la minore). Con fuoco. Presto ma non troppo

 
N. KAPUSTIN (1937 - 2020)
Studio n.7 op.40 

 

Seconda parte

 

Sergio CATALANO, pianista

J. BRAHMS Scherzo op.4 in mi bemolle minore 

F. CHOPIN (1810 – 1849)
Notturno op.9 n.2 in mi bemolle maggiore

F. LISZT (1811 - 1886)
Valle d'Obermann

E. GRANADOS (1867 - 1916)
Allegro de concierto, Op.46

 

 

 

Sergio CATALANO
Nato il 14 Luglio 1999 a Gorny-Balyklei in Russia, inizia lo studio del pianoforte a soli 5 anni sotto la guida del M° Remo Baldi. Ha frequentato la Scuola Secondaria di I grado ad indirizzo musicale "F. Besta" ed in seguito il Liceo Musicale "Lucio Dalla" di Bologna. Contemporaneamente, nel 2012 è stato ammesso ai corsi pre-accademici presso il Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara sotto la guida del M° Adriano Cirillo.
Si è sempre distinto per la sua grande musicalità ottenendo ottimi risultati. Ha partecipato ad alcune Masterclass con eccellenti pianisti tra i quali Lorenzo Di Bella, Mauro Minguzzi, Fabrizio Lanzoni.
Ha vinto vari concorsi nazionali ed internazionali ottenendo in tutti il Primo premio  tra i quali "Lodovico Agostini" (migliore interpretazione); "Premio Lions Club", "Concorso musicale Zangarelli"; "Alfredo Impulliti note per la memoria"; "Concorso internazionale musicale città di Scandicci" in un trio; Lodovico Agostini di Portomaggiore on-line; la V° Edizione Internazionale del "Festival delle Arti" promossa dall'Associazione "Noi per Napoli" diretta da Luca Lupoli.
Ha vinto il bando per “pianista accompagnatore” all’ interno del Conservatorio per l’anno 2019- 2020.
E' spesso invitato ad accompagnare musicisti in varie formazioni di Musica da Camera.
Attualmente frequenta il Biennio accademico di II livello di pianoforte presso il Conservatorio Martini di Bologna, sotto la guida dei Maestri Fabrizio Lanzoni, Stefano Malferrari e Filomena Lopez.
Svolge un'intensa attività concertistica: ricordiamo la sua partecipazione all’ inaugurazione del “Verdi Off” di Parma il 21 Settembre 2019 con due concerti giornalieri, all' iniziativa “Claude Debussy, il pianoforte (III) un omaggio nel centenario della morte” presso la Sala Bossi del Conservatorio di Bologna il 6 Aprile 2019; e i concerti la scuola di Musica e Teatro “Leonardo Marchese” ad Albenga il 1 Giugno 2019.
Frequenta la “Valsamoggia Big Band” di Bazzano diretta dal M° William Monti interpretando come unico pianista brani jazz, swing, pop americano e colonne sonore.
Attualmente tiene concerti con il tenore napoletano Andrea Cesare Coronella, uno degli ultimi allievi del M° Pavarotti, in recitals della più tipica espressione di "canto all'Italiana".
Nel 2021 ha debuttato il “Secondo concerto” per pianoforte e orchestra di Chopin con l' orchestra sinfonica di Sòfia,  diretto dal Maestro Georgi Dimitrov. E' docente di pianoforte principale presso Tiziano Rossetti International Academy di Lugano.



Alessio PEDINI

Alessio Pedini è nato a Perugia nel 2003, ha iniziato gli studi musicali e di pianoforte all'età di 6 anni presso il Conservatorio "Francesco Morlacchi" di Perugia, sotto la guida del maestro Carlo Alberto Neri.
Successivamente ha continuato gli studi specializzandosi presso la scuola musicale "CIPAM" ad Arezzo. Attualmente frequenta il corso accademico di I livello (triennio) in Pianoforte con il maestro Massimo Spada. Perfeziona tutt'ora lo studio dei principali autori appartenenti ai vari periodi storici della musica classica: J.S. Bach, D. Scarlatti,
L.V. Beethoven, F. Chopin, F. Liszt, e S. Rachmaninov, del quale ha eseguito recentemente il "Secondo Concerto per pianoforte e orchestra Op. 18 no. 2". Al conservatorio approfondisce anche le materie musicali complementari allo studio del pianoforte indispensabili a completare la sua preparazione di musicista e compositore. Si dedica da sempre alla composizione di brani musicali che ha proposto in varie occasioni, suscitando nel pubblico apprezzamenti e critiche positive. Nel frattempo sta terminando gli studi presso il liceo scientifico "G. Alessi" di Perugia.

 

E' risultato vincitore dei seguenti concorsi:
• Primo classificato al premio musicale "Alberto Gori";
•Primo premio assoluto al concorso internazionale "Perusia Harmonica 2021" con punti 98/100, sezione "Giovani pianisti";
•Premio Speciale “Perusia Harmonica”, al miglior concorrente nato nella regione Umbria;
•Premio Speciale “Incontri Musicali Internazionali": selezionato dalla direzione artistica della Sofia Sinfonietta Orchestra (Bulgaria), per esibirsi in un concerto presso la Sala “Oki-Nadejda” di Sofia, accompagnato dall'orchestra;
•Terzo Premio al 30th Roma International Piano Competition, sezione "Giovani Pianisti";
Collabora con musicisti di strumento e voce.
Elabora e trascrive di idee per composizioni musicali in notazioni avvalendosi di strumenti tradizionali e computer.
Esegue performance musicali in programmi televisivi.



Google Pinterest




ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE MARIA MALIBRAN - Altidona | P.IVA 02059450441
È vietata la riproduzione non autorizzata di testi e immagini pubblicate nel sito.