Sei in: > news > TRIO THESAN

TRIO THESAN
in collaborazione con
sabato 12 luglio 2025 ore 21,15
Altidona - Accademia Malibran - Sala Colonna, Via Po 12
TRIO THESAN
Mattia Catarinozzi, sax soprano
Maurizio Schifitto, sax baritono
Cecilia Pascale, pianoforte
Musiche di Clémence de Grandval, Poulenc, Festa Janua, Previn
Ingresso €10,00
Info e Prenotazioni 338.8219079
La biglietteria è aperta a partire da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo. Il biglietto può essere acquistato di persona in sede.
È possibile accedere al concerto anche senza prenotazione, compatibilmente con i posti ancora disponibili in sala.
Dopo il concerto seguirà un brindisi nel Giardino degli Ulivi, avremo il piacere di assaggiare i pregiati vini esclusivi dell'Accademia Malibran: CANTATRICE E GUARRACINO un rosso e un bianco con i quali brindare in compagnia degli artisti, omaggiando un’icona romantica del Belcanto a cui l’Accademia è dedicata: Maria Malibran. I vini saranno accompagnati dagli squisiti AMARETTI DELLA VALDASO di Altidona.
Maria-Félicie-Clémence de Grandval
Trio de Salon op.8 (1847)
Francis Poulenc (Parigi, 7 gennaio 1899 – Parigi, 30 gennaio 1963)
Trio
Fabrizio Festa (Bormio 1960)
Janua
André Previn (Berlino, 6 aprile 1929 – Manhattan, 28 febbraio 2019)
Trio
THESAN
Dea etrusca dell'alba e della genesi della vita
Da sempre realizzare la pratica di trascrizioni di brani più o meno celebri raggiunge spesso risultati interessanti e condivisibili in termini di qualità interpretativa e di omogenea resa timbrica. THESAN propone un viaggio che spazia dalla metà del XIX secolo fino ai nostri giorni, sorprendendoci con un gioco virtuosistico e di alternanza di contrasti timbri. Il programma è caratterizzato da tre Trii originariamente composti per la formazione Oboe Fagotto e Pianoforte. Il primo è l’elegante e raffinato Trio de Salon op.8 (1847) in un unico movimento, della compositrice francese Maria-Félicie-Clémence de Grandval che studiò pianoforte con Chopin e composizione con von Flotow e Saint-Saëns. Segue il Trio di Francis Poulenc, in tre movimenti, composto tra il 1924 e il 1926. L’opera fu subito ben accolta e i critici ne hanno lodato la perfetta coerenza della sua costruzione e il suo equilibrio. Janua (2009) di Fabrizio Festa, è dedicata a Enzo Filippetti. I cinque movimenti che lo compongono sono collegati narrativamente e costituiscono un unico insieme emotivo e compositivo. Il programma si conclude con il Trio (1996) di André Previn, compositore, pianista e direttore d’orchestra, caratterizzato da temi contrastanti, ritmi incalzanti e metri jazzistici.
Cecilia Pascale si diploma con lode al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone e prosegue gli studi in prestigiose Istituzioni, ottenendo riconoscimenti e diplomi d’onore. Ha una forte inclinazione per la musica da camera e con diverse formazioni ha conseguito successi in concorsi nazionali e internazionali. Ha un’intensa carriera concertistica, esibendosi in Italia e all'estero tra cui un concerto all'University of Mississippi. È docente di pianoforte e musica da camera al Liceo Musicale “Farnesina” di Roma. Ha conseguito lauree e master in Storia e Filologia della Musica, con una tesi su D. Bartolucci. Nel 2020 ha ottenuto il Diploma accademico con lode in Musica da Camera e nel 2022 il Master in Interpretazione della Musica Contemporanea. É cultore della materia al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.
Maurizio Schifitto diplomato in Saxofono e Clarinetto nei Conservatori “V. Bellini” di Palermo e Catania. Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Sostegno e quello di II Livello con lode al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, dove ha affinato le sue abilità in didattica e direzione d’orchestra e al Master in Interpretazione della Musica Contemporanea. Ha più di 45 Primi Premi in concorsi nazionali e internazionali, ha suonato con importanti orchestre e formazioni tra cui l'Orchestra Lirica di Pesaro e con il PMCE – Parco della Musica Contemporanea Ensemble. Ha partecipato a masterclass di alto livello e inciso per prestigiosi enti discografici. È membro di Saxatile [mudulable saxophone ensemble] ed é docente di Saxofono e Musica d'insieme per Strumenti a fiato al Liceo Musicale Statale “G. Bruno” di Roma.
Mattia Catarinozzi “..un elemento di spicco nel panorama artistico musicale attuale, possiede un eccellente talento musicale dalle evidenti attitudini virtuosistiche”. Inizia la sua formazione musicale ad Agosta e prosegue gli studi al Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma dove si diploma con il massimo dei voti e lode e al Master in Interpretazione della Musica Contemporanea. Ha approfondito i suoi studi in Spagna e in Svizzera (CSI), conseguendo un Master of Arts in Music Performance in Saxofono. Riconosciuto per le sue attitudini virtuosistiche, ha vinto numerosi concorsi in Italia e all'estero. È membro di Saxatile [mudulable saxophone ensemble]. La sua intensa attività concertistica e la ricerca di nuove sonorità fanno di lui una figura di spicco nel panorama musicale contemporaneo. È docente di saxofono presso I.O. S.Marcello Pistoiese.