PIANOFORTE

DOCENTE

ALEXANDER HINTCHEV

Pianista


PERIODO

dal 09-07-2012 al 13-07-2012


SCADENZA ISCRIZIONE

00-00-0000


QUOTA PARTECIPAZIONE

€ 250.00


QUOTA ISCRIZIONE

€ 50.00



9 - 13 luglio 2012

La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro il 1 luglio

CONCERTO FINALE "Grandi Maestri per Giovani Talenti"
13 luglio ore 21.30

Quota di partecipazione: Master Class euro 250  
Sono ammessi uditori

Master Class:  Repertorio Pianistico solista, per due pianoforti, quattro mani, concerti per pianoforte ed orchestra.


ALEXANDER HINTCHEV

Alexander  Hintchev è nato a Sofia (Bulgaria) in una famiglia di musicisti; esordisce giovanissimo eseguendo il Concerto per pianoforte ed orchestra di  Grieg.
Si laurea all'Accademia Musicale di Sofia con M. Konstantin Ganev (allievo di Heinrich Neuhaus) e, successivamente, con il massimo dei voti e la Lode, all'Accademia di Santa Cecilia di Roma con il M. Vincenzo Vitale.
Ha beneficiato dei preziosi consigli di Sviatoslav Richter, Yakov Flier, Alexis Weissenberg, Luciano Berio, Sergio Fiorentino, George Prêtre.
È premiato al Concorso Internazionale "F. Busoni" di Bolzano e vince il 1° premio di Esecuzione Pianistica a Budapest (Ungheria).
Ha tenuto recitals in Italia, Austria, Spagna, Bulgaria, Germania, Russia, Ucraina, Lituania, Francia, Ungheria, Belgio, USA, Giappone, Olanda, Mexico ecc., oltre che come solista sotto la direzione di Emil Tabakov, Ettore Gracis, Franco Caracciolo, Pierre Colombo, Bruno Aprea, Meir Minsky, Samuel Friedmann, con l'Orchestra Filarmonica di Sofia, della RAI di Napoli, Orchestra Sinfonica di Lecce, dello Stato del Mexico, di Nagoya (Giappone) ecc.
Ha suonato in duo con Kathy Berberian, Boris Christoff, Franco Maggio Ormezowsky,  Nicolas Chumacenco, in sale quali la "Konzerthaus" di Vienna, il Teatro Grande di Bergamo (per il "Festival Pianistico Internazionale di Bergamo e Brescia"), il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro di San Carlo di Napoli, il Teatro Comunale di Genova, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro Comunale di Firenze (per il Maggio Musicale Fiorentino), Palazzo Labia di Venezia, il Gonfalone di Roma, la Sala Grande "Tchaykowsky" del Conservatorio di Mosca, la Grande Sala della Filarmonica di Budapest, il Teatro delle Erbe di Milano (per la "Società dei Concerti"), l'Auditorium di Bruxelles, la Sala Filarmonica "Nagoya" di Tokio.
È stato invitato da Claudio Abbado per il Festival "Wien Modern" e ha tenuto recitals con la presentazione di Peter Maag. Ha fatto parte di giurie in concorsi nazionali e internazionali come "Casella" di Napoli. Tiene numerose Master-Class: Accademia "Caccini" di Monopoli in Val D'Arno (Pisa); Conservatorio "S. Pietro a Majella" di Napoli; Università Cattolica di Washington; Euro Music Festival – Leipzig (Germania)

Sovietskaja Musika – Mosca
"Il pubblico si è incontrato con un eccezionale artista – ricchissima interiorità, individualità creativa"
Vita Musicale – Budapest
"Alexander Hintchev è un vero virtuoso europeo…,nel suo suonare c'è una straordinaria vitalità e poesia"
Die Presse – Vienna
"Mussorgsky, suonato cosi eccellentemente da Alexander Hintchev non avrebbe potuto trovare un interprete più commovente"
Il Gazzettino – Venezia
"L'arte di Alexander Hintchev è animata da una ferrea logica musicale interiore, un pianismo ricco di colori e di straordinaria incisività"
Bulgarian Musik - Sofia
 "Il pianista Alexander Hintchev è interprete di una straordinaria intensità espressiva e assoluta padronanza tecnica. La sua esecuzione "elettrica", ricca di colori, poesia e temperamento ha mandato l'orchestra e pubblico in delirio"
Paese Sera – Roma
 "Un trionfale successo ha premiato l'esecuzione di Alexander Hintchev, gli applausi avrebbero fatto crollare i lampadari"
El Correo – Spagna
"Sono le grandi ovazioni, nutrite e prolungate che hanno premiato la geniale esecuzione del grande interprete Alexander Hintchev!".
Nuova Sardegna – Alghero
"Concerto del "nuovo Rubinstein" un artista che vorremo sempre più spesso ascoltare… il Rubinstein di domani, tecnica trascendentale, un autentico artista... sfolgoranti ma sempre rotonde sonorità. Intensi, calorosi, meritati applausi."
Corriere del Mezzogiorno - Napoli
"è uno dei pianisti più sensibili e virtuosi sulla scena europea il bulgaro Alexander Hintchev…"
Il Quotidiano – Roma
"Splendido è stato Hintchev, un'esecuzione la sua emozionalmente viva, dosatissima, matura. Il tocco pianistico del bulgaro è insieme corposo e leggero, di una sostanzialità espressiva assoluta, specie nel liricissimo Adagio. Intelletto musicale lucido, in grado di intendere, contenere e interiorizzare anche l'enfasi romantica facilmente banalizzabile di Grieg. Hintchev è uno di quei pianisti che sempre più spesso si vorrebbero ascoltare"
Il Mattino – Napoli
"Un altro eccezionale concerto del pianista bulgaro Hintchev" "L'interprete è stato veramente prodigioso nel farci vivere dei momenti artistici indimenticabili, densi di sentimenti, cosi pieni di arte musicale"
Corriere del Giorno – Taranto
"Notevole personalità di un artista profondo, una perfezione tecnica assoluta. Due mani incantevoli…un affascinante pianista"
Rivista Musica e Scuola
"Un pianismo 'antico' quello di Hintchev, nel senso più nobile del termine, che porta alla memoria le grandi scuole del passato. Personalissime alcune sue scelte, musicali e timbriche, come ad esempio la ricerca di sonorità estreme, specialmente nei pianissimo. E ancora, una mano d'acciaio capace di robuste, sfolgoranti ma sempre rotonde sonorità.
Offenbach Post – Germania
"Il pianoforte come elisir d'amore... Il debutto del pianista Alexander Hintchev in Germania ha messo in evidenza un modo fresco e 'totale' di far musica, da parte di uno che non è diventato 'mestierante'; incisivo nello stile, con grande personalità musicale che punta deciso sul 'tutto o niente'. Un'esecuzione magistrale di Chopin – Sonata op. 35. Intensità luminosa"
MainEcho – Germania
"Ogni tocco è pura emozione"


Google Pinterest




ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE MARIA MALIBRAN - Altidona | P.IVA 02059450441
È vietata la riproduzione non autorizzata di testi e immagini pubblicate nel sito.