DIREZIONE DI CORO E CANTO CORALE

DOCENTE

EMILIANO FINUCCI

Direttore di coro


PERIODO

dal 14-07-2012 al 17-07-2012


SCADENZA ISCRIZIONE

00-00-0000


QUOTA PARTECIPAZIONE

€ 250.00


QUOTA ISCRIZIONE

€ 50.00



14 - 17 luglio 2012

La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro il 13 giugno

CONCERTO FINALE "Grandi Maestri per Giovani Talenti"
17 luglio - ore 21.30

Quota di partecipazione: Master Class  euro 250
Sono ammessi uditori

DIPLOMA TRIENNALE di DIREZIONE DI CORO E CANTO CORALE per studenti stranieri:
date da concordare con il docente secondo la disponibilità degli allievi

informazioni: ACCADEMIA MALIBRAN


Master class di direzione di coro: aperto gli studenti di musica corale e direzione di coro e del triennio di composizione corale e direzione di coro; aperto ai diplomati e agli studenti del biennio di direzione di coro e ai direttori.

Gli allievi terranno lezione insieme e concorreranno a formare il coro-laboratorio. Le lezioni saranno strutturate in due parti: una prima parte teorico-pratica sulla tecnica direttoriale e una seconda in cui dovranno concertare e dirigere i brani oggetto di studio.
Ogni corso avrà un proprio programma di pezzi da dirigere. Ogni allievo dirigerà i brani oggetto del proprio corso e canterà i brani oggetto del proprio corso diretti da altri studenti e i brani degli altri corsi.


EMILIANO FINUCCI

Emiliano Finucci, diplomato in Viola, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione Polifonica Vocale, Composizione e Canto (sopranista), ha frequentato diversi corsi di musica antica per studiarne la prassi esecutiva, le notazioni antiche, il contrappunto, la vocalità, il «Basso continuo», il canto gregoriano, etc.

Deve la sua formazione specifica ai maestri K. Shore, G. Acciai, M. Berrini, M. Boschini, S. Woodbury, P. Righele, A. Guerber, S. Bull, P. van Heyghen, F. Biggi, V. B. Biffi e R. Marcantoni.
Ha peraltro pubblicato: un saggio intitolato «La musica nella cultura classica e moderna» per celebrare il trentesimo anno di fondazione del Liceo Ginnasio «Paolo VI» di Fermo (marzo 2000);  la trascrizione in notazione moderna delle «Canzon Napolitane» del compositore ed editore marchigiano Giulio Bonagiunta da San Ginesio nel libro «Giulio Bonagiunta da San Genesi. Il suo tempo, la sua musica» (giugno 2003) e nel 2004 ne ha inciso il disco. Ha partecipato ai programmi di formazione professionale sulla musica antica ("La  musiques sacrées d’Aquitaine des XIIe et XIIIe siècles”; “Polyphonie Flamande en Italie au XVe siècle"; "Codex Chantilly") presso la Fondazione Royaumont (France).
Nel 1993 fonda il Coro Polifonico  "Crypta Canonicorum" di Grottazzolina  (FM) con il quale ha ottenuto ottimi risultati in concorsi Nazionali ed Internazionali e, in occasione   delle celebrazioni del genetliaco dello scrittore, poeta, commediografo e traduttore civitanovese Annibal Caro, protagonista della cultura italiana del 1500, ha eseguito i madrigali della "Corona della Morte dell’Illustre Signore, il Sig. Comendator Anibal Caro" (Venezia 1568). Significativi progetti realizzati con il coro sono: «De tous biens plaine Vs. Omnium honorum plena - Amor sacro e amor cortese nella nella polifonia e nella pittura dei maestri fiamminghi» (2007) e «Vorria che tu cantassi una canzone, ovvero un “facie ad faciem” con la solmisazione all’italiana nelle Canzon Napolitane» (2010); l’incisione della Missa de Feria di Bernardino Carnefresca detto il Lupacchino dal Vasto (2011).
Nel 2007, ha ricostruito, attingendo alla monumentale «Selva Morale e Spirituale» di Claudio Monteverdi, un Vespro in onore di San Giovanni Battista e lo ha realizzato dirigendo il Coro Regionale A.R.Co.M. ed un ensemble con strumenti antichi. Ha debuttato nel ruolo di Fidauro ne La Rosaura di G. A. Perti come sopranista nel 2008.
Come cantante e viellista, ha collaborato al 2002 al 2010 con l’Ensemble “Aquila Altera” di L’Aquila, esibendosi in numerosi concerti e festivals di musica medievale e lavorando, nel 2008, ad un progetto di trascrizione e incisione del Codice di Rocca di Mezzo. Dal 2009 inizia la collaborazione con gl’Ensemble d’Ars Antiqua Diapsalmata di Assisi, Bella Gerit di Urbino ed Anonima Frottolisti di Assisi su repertori medievali e rinascimentali.

 


Google Pinterest




ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE MARIA MALIBRAN - Altidona | P.IVA 02059450441
È vietata la riproduzione non autorizzata di testi e immagini pubblicate nel sito.