FAGOTTO

DOCENTE

PATRICK DE RITIS

Fagottista


PERIODO

dal 04-07-2012 al 08-07-2012


SCADENZA ISCRIZIONE

00-00-0000


QUOTA PARTECIPAZIONE

€ 350.00


QUOTA ISCRIZIONE

€ 50.00



4 - 8 luglio 2012

La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro il 25 giugno

"Grandi Maestri in Concerto"
CONCERTO del M° PATRICK DE RITIS
Accompagna al Pianoforte il M° Michele Ciopettini
6 luglio - ore 21.30
( info : I Concerti dell'Accademia)

CONCERTO FINALE "Grandi Maestri per Giovani Talenti"
7 luglio - ore 21.30

Quota di partecipazione: Master Class  euro 300
Sono ammessi uditori


PATRICK DE RITIS

Patrick De Ritis   inizia a suonare il pianoforte all'età di 14 anni e continua il suo interesse per la musica con gli studi di fagotto presso il Conservatorio di S. Cecilia in Roma con Marco Costantini. Allo stesso tempo ha studiato con Milan Turkovic laureandosi al Mozarteum di Salisburgo e con Klaus Thunemann. Poco tempo dopo divenne il primo fagotto dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese, nel 1984 ha vinto il concorso di primo fagotto nell'Orchestra Regionale Toscana. Un anno dopo vince il concorso di 1°fagotto nell'orchestra della Rai di Napoli (A. Scarlatti).

Tre anni dopo vince il concorso come primo fagotto al Teatro dell'Opera di Roma, successivamente viene invitato per chiara fama a collaborare come 1° fagotto con l'Orchestra della RAI di Roma, con la quale ha avuto numerose esibizioni da solista. Nel 1990 ha vinto l'International Chamber Music Competition a Martigny (Svizzera)  realizzando una serie di registrazioni per la Radio Svizzera. Nello stesso anno vince il concorso per 1°fagotto solista nei Wiener Symphoniker (Vienna).
Insieme con questi ultimi ha suonato come solista  in Europa, Stati Uniti, Sud America, Cina, Giappone.
Ha suonato come solista  la prima austriaca del Concerto per fagotto e orchestra di Peter Maxwell Davies sotto la direzione del compositore stesso nel Musikverein di Vienna.
Patrick De Ritis ha insegnato in vari conservatori d’ Italia, oggi è docente di musica da camera di strumenti a fiato presso il Conservatorio L. D'Annunzio di Pescara. Allo stesso tempo, ha tenuto corsi di perfezionamento in tutto il mondo.
Ha collaborato per due anni come docente di fagotto al"Liceu" di Barcellona  e tutt'ora collabora come coordinatore dei fiati con l'orchestra della catalogna.
Per la casa editrice  Bongiovanni ha inciso due dischi con il quintetto Briccialdi, per il quale è stato insignito dalla rivista "Classic CD" il premio "Best Recording of the Month".
Ha inciso per la "SloArts" di Bratislava i concerti per fagotto inoltre, ha inciso per la "Symphonia" di Vienna. L’attività di di solista si alterna con quella di direttore infatti ha diretto numerose orchestre - L'Orchestra di Pesaro, L'Orchestra Sinfonica di Bari, L'Orchestra da Camera di Fiesole, l'Orchestra Razumovsky di Bratislava e l'Orchestra Matav di Budapest che lo ha premiato al concorso di direzione d'orchestra come miglior direttore. Patrick De Ritis è anche fondatore e direttore artistico del gruppo di fiati "European Wind Soloists" con il quale svolge una intensa attività concertistica. Dal 2000 collabora come direttore e solista con l'Orchestra Wiener Konzert Verain (Orchestra da camera dei Wiener Symphoniker) con la quale tiene numerosissimi concerti nel mondo.
È fondatore e direttore artistico dell'Orchestra da camera ”CONCERTINO WIEN” composta dalle prime parti dei Wiener Symphoniker.


Google Pinterest




ACCADEMIA MUSICALE INTERNAZIONALE MARIA MALIBRAN - Altidona | P.IVA 02059450441
È vietata la riproduzione non autorizzata di testi e immagini pubblicate nel sito.